Bollettino 2013 GdL Inquinamento e Foreste

Sommario:

1) Sessione al IX Congresso Nazionale S.I.S.E.F.

2) Workshop tecnico sugli sviluppi dell’analizzatore di scambi gassosi Ciras

3) Organizzazione del convegno nazionale ‘Gli impatti dell’inquinamento atmosferico sugli ecosistemi naturali e antropici’, 23-24 gennaio 2014, Roma

4) Newsletter e iscritti

1) Dal 16 al 19 Settembre 2013, si è tenuto a Bolzano il IX Congresso Nazionale S.I.S.E.F. ‘Multifunzionalità degli ecosistemi forestali montani: sfide e opportunità per la ricerca e lo sviluppo’. I contributi dei GdL Inquinamento e Cambiamento Climatico sono stati raggruppati nella Sessione ‘Foresta, fuoco, disturbi naturali e antropici’, in cui sono state presentate 10 relazioni orali. Il congresso ha riassunto lo stato dell’arte della ricerca italiana nel settore, ha fatto il punto sulle sfide e le opportunità per la ricerca forestale e lo sviluppo del territorio, ed ha messo in contatto scienziati e tecnici. I temi principali sono stati la protezione del territorio e della biodiversità, la gestione sostenibile e la valorizzazione dei servizi forestali ecosistemici, il sequestro del carbonio atmosferico e gli impatti del cambiamento climatico e dell’inquinamento, le utilizzazioni forestali, la produzione di bio-carburanti e bio-energia da biomasse forestali, l’agroselvicoltura, il telerilevamento e il monitoraggio degli ecosistemi forestali, il paesaggio e l’uso del suolo, gli incendi forestali. I partecipanti sono stati oltre 250, con 93 presentazioni orali e quasi 130 poster. Al termine del congresso, l’assemblea dei Soci SISEF ha deciso che il prossimo Congresso Nazionale SISEF si terrà a Firenze nel 2015.

2) Nei giorni 18 / 19 aprile 2013 si è tenuta la seconda giornata Ciras presso la sezione di Colture Arboree del DiSPAA dell’Università di Firenze. L’evento è stato organizzato da GRM Strumenti in collaborazione con il GdL SISEF Inquinamento e Foreste, ed ha visto la partecipazione di circa 40 partecipanti, con seminari teorici e prove pratiche sul nuovo analizzatore di scambi gassosi Ciras 3.

3) Il GdL collabora con ENEA per organizzare il convegno nazionale ‘Gli impatti dell’inquinamento atmosferico sugli ecosistemi naturali e antropici’, 23-24 gennaio 2014, Roma. Si tratta di un momento di confronto e riflessione sulle varie attività portate avanti dai gruppi di ricerca italiani, per migliorare le relazioni tra i diversi gruppi e formulare proposte sempre più attuali nei tavoli di discussione europea. L’evento è sponsorizzato del progetto LIFE FO3REST. Informazioni su programma, modulo di registrazione e contatti sono disponibili al sito http://www.enea.it/it/enea_informa/events/lifeforest_22-23gen14/ENEARoma

4) Nel 2013, la mailing list del GdL ha diffuso 6 messaggi contenenti informazioni relative a convegni, corsi, offerte di impiego, e notizie ambientali. Gli iscritti al GdL non sono cambiati rispetto al 2012.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...