Corso online gratuito per imparare a progettare il verde urbano

u forest

Scopri come promuovere la transizione verde delle città con il nuovo corso di Uforest: al via il progetto EU Erasmus+ per gli appassionati di selvicoltura, ecologia e progettazione urbana

L’urbanizzazione e il cambiamento climatico sono due delle sfide più difficili che le nostre società abbiano mai affrontato. Secondo il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, si prevede che entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Questa rapida urbanizzazione comporta numerose sfide ambientali, economiche e sociali, che richiedono l’adozione di soluzioni innovative.

Oggi, sempre più esperti ci indicano una risposta semplice ma estremamente efficace: la natura.
Le foreste urbane rappresentano uno strumento efficace per adattarsi e mitigare gli effetti negativi
del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione. Se gli alberi possono fornire molti benefici ecologici,
climatici e sociali, le foreste urbane ci permettono di amplificarli ancora di più. Le foreste urbane, infatti,
creano ecosistemi dinamici che, ad esempio, garantiscono una migliore qualità dell’aria, riducono il calore urbano, aumentano la resilienza al clima e rafforzano la coesione sociale.
Oggi molte città in tutto il mondo stanno cercando di implementare progetti di forestazione urbana per
affrontare le sfide ambientali che si trovano ad affrontare. Tuttavia, troppo spesso mancano capacità e
conoscenze specifiche sulla selvicoltura urbana e le diverse discipline che coinvolge. Se da un lato la
domanda di professionisti della selvicoltura urbana è in aumento, dall’altro non ci sono opportunità di
apprendimento specifiche in grado di cogliere l’interdisciplinarità della materia.
Con l’obiettivo di colmare questa lacuna, il progetto Uforest ha creato un corso online gratuito: “Nature in the city: turning knowledge into urban forestry practice”. Il corso mira a fornire conoscenze fondamentali sulla selvicoltura urbana e sulle diverse discipline coinvolte, dalla progettazione urbana all’ecologia, dalla tecnologia al coinvolgimento della comunità. I partecipanti avranno la possibilità di imparare con alcuni dei maggiori esperti internazionali del settore, come Cecil Konijnendijk van den Bosch (Nature Based Solutions Institute), Nadina Galle (Green City Watch), Maria Chiara Pastore (Politecnico di Milano), Joan Pino (Università Autonoma di Barcellona). Oltre alle classiche lezioni, questi esperti illustreranno casi di studio reali per offrire una panoramica pratica delle principali sfide e dei punti di forza delle foreste urbane. Scopri di più e registrati qui.


Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire ulteriormente le loro conoscenze
completando il Programma Uforest. Oltre al corso online “Nature in the city”, il Programma prevede un
ulteriore corso online (Greening your city: develop your urban forestry project) e una formazione intensiva in presenza (Innovation Programme).

Completando il Programma Uforest, gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze specifiche che li aiuteranno a sviluppare soluzioni efficaci per la forestazione urbana.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: