Gite organizzate dal GdL "Inquinamento e Foreste"

(1) Escursione a Cala Violina

Nel 1999 si è tenuta la prima gita organizzata dal Gruppo di Lavoro. I partecipanti (circa una diecina) hanno visitato il sito permanente di monitoraggio di Cala Violina (Gr), hanno esaminato le problematiche dei rilievi di campo, visionato i raccoglitori, discusso le tecniche dei vari rilievi (floristico, micologico, ecofisiologici) ed affrontato la salita sulla torre di rilevamento di neo installazione; ma soprattutto si sono goduti una splendida giornata di sole, magnifici panorami, e l’ultimo bagno di mare della stagione. La gita è stata dunque un vero successo ed ha anche gettato le basi per possibili collaborazioni future fra i partecipanti. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori, Dr Filippo Bussotti e Dr Marco Ferretti, e a tutto il loro staff.

(2) Escursione ai Giardini Botanici Hanbury

Nel 2000, la gita annuale si è tenuta in contemporanea al convegno sui danni alla vegetazione costiera per inquinamento da tensioattivi. Il dott. Piergiorgio Campodonico, curatore dei giardini, ci ha accompagnati in un’entusiasmante visita ai Giardini Botanici Hanbury, che costituiscono uno dei giardini di acclimatazione più importanti d’Europa. Inoltre, sono stati visionati i danni da aerosol marino inquinato mostrati dai pini d’Aleppo sulla costa ai margini del giardino. La presentazione è stata curata dal dott. Andrea Rettori del DIVAPRA dell’Università di Torino, che proprio in quella sede aveva effettuato analisi sulle acque, gli aerosol e la vegetazione.

Info Autori

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Sesto Fiorentino, FI | Altri Posts

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: