Forest@ – Neanche VAIA resiste all’insostenibile leggerezza delle statistiche forestali

I dati sulle produzioni di legname in Italia nel 2019, prodotti dall’ISTAT e recentemente pubblicati dalla FAO e da EUROSTAT, sono pieni di inesattezze e sottovalutazioni. In questo lavoro, pubblicato su Forest@, gli autori mostrano come il sistema italiano per la raccolta dei dati forestali sia ancora inaffidabile, al punto da compromettere la qualità delle statistiche relative ad un terzo del territorio italiano, e alla più grande infrastruttura verde del paese.

Tutto ciò rappresenta un grosso ostacolo per la progettazione delle politiche forestali, fondamentali per garantire il flusso dei servizi ecosistemici dalla foresta alla società e per definire un ruolo per le foreste, la selvicoltura e il legno coerente con politiche e piani comunitari come il Green Deal europeo o la NextGenerationEU.

È urgentemente necessaria una strategia più affidabile per la raccolta dei dati. La SISEF e l’intera comunità scientifica sono pronte, e non da oggi, come hanno dimostrato con le pubblicazioni degli ultimi anni, a mettere a disposizione il patrimonio di conoscenze ed a fare la propria parte in questa più che necessaria e urgente opera di ricostruzione del quadro informativo sull’utilizzo delle risorse forestali italiane.

Leggi l’articolo completo su Forest@ – Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, di Davide Pettenella, Marco Marchetti, Renzo Motta e Giorgio Vacchiano.

Info Autori

Davide Pettenella
Università degli Studi di Padova | Altri Posts
Università degli Studi del Molise, Pesche (IS) | Altri Posts

Dipartimento di Bioscienze e Territorio (DiBT)
Università del Molise, Pesche, IS

Università degli Studi di Torino | Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO),
Presidente SISEF

Università degli Studi di Milano | Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (DISAA)
Università degli Studi di Milano

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: