Prima Riunione GdL SISEF “Comunicazione Forestale”

L’obiettivo del Gruppo di Lavoro SISEF “Comunicazione” è la diffusione della “cultura forestale” nella società e nel grande pubblico in Italia, cioè di una maggiore consapevolezza del patrimonio forestale italiano, del ruolo delle foreste come fornitori di servizi ecosistemici, delle pratiche e obiettivi della gestione forestale sostenibile, della selvicoltura come strumento di mitigazione dei cambiamenti climatici e dei pericoli naturali.

Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo metterà a punto e aggiornerà periodicamente una vera e propria strategia di comunicazione, identificando i target, i messaggi chiave, e gli strumenti migliori per comunicarli (come ad esempio: blog, social media, carta stampata, video informativi, campagne di comunicazione, summary per policymakers).

Una volta definiti obiettivi specifici e linee di attività, il gruppo potrà essere allargato alla partecipazione (come membri ospiti o stabili) di altri colleghi interessati, amministratori e professionisti del settore comunicazione (giornalisti, influencer, videomaker, ecc.).

Infine, il Gruppo di Lavoro collaborerà strettamente con gli altri gruppi di lavoro per concertare campagne e azioni comunicative su argomenti specifici, come ad esempio incendi boschivi, uso delle biomasse forestali a scopo energetico, o forestazione urbana.

Il primo incontro del Gruppo di Lavoro si terrà il 4 dicembre 2018 alle ore 14:00, in via Celoria 2 a Milano, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano. Chiunque sia interessato a partecipare, è pregato di segnalare il proprio interesse al coordinatore provvisorio del GdL Giorgio Vacchiano all’indirizzo e-mail: giorgio.vacchiano@unimi.it.

Il coordinatore provvisorio del GdL Comunicazione Forestale
Giorgio Vacchiano

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia
Università degli Studi di Milano

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.