Messaggio di fine anno del Presidente SISEF, Professor Renzo Motta

Renzo Motta

Cari Soci, Colleghi, Amici,

il 2022, tra i mille problemi di carattere ambientale, sociale ed economico che ci ha lasciato in eredità, è stato l’anno della ripartenza. Ripartenza che ha riguardato anche la SISEF che, nel 2022, ha celebrato il suo XIII Congresso ad Orvieto, registrando una partecipazione ben oltre le più rosee aspettative con oltre 300 congressisti ed una serie di sessioni e di attività caratterizzate da una grande partecipazione. Il successo più grande del Congresso è però sicuramente stato la grande partecipazione dei giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi, studenti che hanno contribuito in modo fondamentale alla riuscita dell’evento (abbiamo immortalato qui alcuni dei loro progetti).

Congresso a parte, il 2022 è stato ricco di iniziative della Società e dei numerosi ed attivi Gruppi di Lavoro. 

La Società è stata come sempre attiva sui media e nelle collaborazioni istituzionali e non, con istituzioni e portatori di interesse con i quali abbiamo in corso intense e proficue collaborazioni. Non sempre la visibilità e l’aumento della consapevolezza dell’importanza delle foreste nell’immaginario collettivo si sono tradotti in iniziative e provvedimenti concreti ma sicuramente nel 2022 è continuata e si è consolidata la presenza delle foreste nella discussione politica e sociale.

Il prossimo anno si annuncia sicuramente promettente: tra tutte le iniziative già in piedi si segnalano la prossima inaugurazione ufficiale di BIOCITIES, facility dell’Istituto Forestale Europeo/EFI (organizzazione internazionale per le ricerche forestali – con sede in Finlandia – che conta 29 Stati europei e 120 organizzazioni associate e affiliate in 38 paesi) che si candida ad essere il più importante centro di ricerca europeo su Urban forestry e la seconda edizione del World Forum on Urban Forestry, co-organizzato da FAO, Politecnico di Milano e SISEF, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2023 nell’iconica sede dello Smithsonian Institute a Washington DC (USA). 

Cari Soci, Colleghi, Amici, 

lo scopo principale di questo breve messaggio è però quello di inviarvi, a nome mio e di tutto il Consiglio, i migliori auguri per l’Anno Nuovo nella speranza che il 2023 sia un anno di ulteriore crescita per il settore, ma soprattutto che porti a tutti un po’ di quella serenità che gli ultimi anni ci hanno sottratto. 

In attesa di re-incontraci di persona e di intensificare le occasioni di scambio e di attività in foresta vi invio i più cari saluti.

Prof. Renzo Motta, Il Presidente della Società Italiana di Selvicoltura ed  Ecologia Forestale

Info Autori

Università degli Studi di Torino | Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO),
Presidente SISEF

Renzo Motta

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO), Presidente SISEF

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: