Presentazione Nuovo Gruppo di Lavoro SISEF “TreeTalkers”

La crisi climatica e le richieste da parte di ricercatori, portatori di interesse e cittadini su impatti, adattamenti e scenari futuri hanno evidenziato l’esigenza di avere uno strumento di monitoraggio degli alberi in continuo e non solo su base periodica, come avviene nelle classiche misurazioni in foresta. I TreeTalkers (TTs) sono nati per rispondere a questa esigenza e per permettere di monitorare in continuo un grande numero di alberi, a costi strumentali ragionevoli e con un investimento di lavoro sostenibile.

I TTs raccolgono a scadenze ravvicinate (ad es. ogni ora) dati di diversi parametri fisici e biologici:

  • Sensore di crescita radiale del fusto: misura la distanza rispetto alla corteccia dell’albero con un raggio infrarosso. Dà informazioni sull’incremento radiale del fusto
  • Sonde termometriche: due sensori che servono per la misura del flusso linfatico e della temperatura e umidità del legno
  • Spettrometro a 28 bande: è situato sopra lo strumento ed è sensibile alla radiazione visibile e nella regione del vicino infrarosso. Misura la qualità della luce trasmessa dalla chioma della pianta e permette di ricavare degli indici fenologici o di vegetazione come, per esempio, il “Normalized vegetation Index” (NDVI) che dà informazioni sulla fenologia e sullo stato di salute della pianta.
  • Termoidrometro: misura la temperatura e l’umidità relativa dell’aria
  • Accelerometro: misura le variazioni della posizione del tronco, che è oggetto a oscillazioni sotto l’azione del vento

Tutti i dati acquisiti dai sensori (la sensoristica è in corso di sviluppo e può essere integrata sulla base di esigenze particolari) vengono trasmessi via radio su base oraria e convergono a un concentratore di dati che a sua volta li trasmette a un web server, da cui sono disponibili in tempo reale per l’analisi.

L’interesse comune di diversi gruppi di ricerca italiani che lavorano in diversi progetti PNRR (Geosciences, Agritech, Itineris, Centro nazionale di Biodiversità) è stata l’occasione per sviluppare un progetto condiviso, aperto a nuove adesioni e collaborazioni, avente l’obiettivo di realizzare una rete di TreeTalkers per monitorare le foreste italiani lungo gradienti latitudinali ed altitudinali. La spina dorsale di questa rete, sia per ragioni di “visibilità” e sia per ragioni di “marketing” è stata individuata nel sentiero Italia che attraversa Alpi, Appennini, isole maggiori e minori. Se la spinta iniziale alla realizzazione della rete è venuta dai progetti PNRR (e da altri progetti di ricerca) l’obiettivo è quello di realizzare una infrastruttura di ricerca aperta, in continuo allargamento ed innovazione e da mantenere in modo continuo nel tempo. A questo scopo si è pensato di utilizzare un Gruppo di Lavoro SISEF per dare visibilità, efficienza nel coordinamento e nella condivisione e continuità nel tempo oltre la durata dei singoli progetti a questa iniziativa.

Il coordinatore provvisorio
Prof. Marco Marchetti

Il deputy del GdL
Dr. Damiano Gianelle

Maggiori informazioni
GdL SISEF “TreeTalkers”

Info Autori

Università degli Studi del Molise, Pesche (IS) | Altri Posts

Dipartimento di Bioscienze e Territorio (DiBT)
Università del Molise, Pesche, IS

Damiano Gianelle
Fondazione Edmund Mach, San Michele all'Adige, TN | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: