Un nuovo paradigma per la gestione forestale sostenibile: la selvicoltura “più” prossima alla natura

Motta R, Larsen JB (2022). Un nuovo paradigma per la gestione forestale sostenibile: la selvicoltura “più” prossima alla natura. Forest@ 19: 52-62. [online] URL: https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor4124-019&lang=it

La gestione forestale é un settore prioritario per la UE per la produzione di legno, per l’erogazione di servizi ecosistemici e per difendere le foreste dalla crisi climatica.

In Europa non c’é una “selvicoltura” ma ci sono tante “selvicolture”. Già attualmente oltre l’80% delle foreste UE sono gestite in modo coerente con i processi naturali ma occorre fare di più: diminuire i tagli rasi (Scandinavia) e le tagliate a ceduo troppo estese (sud-Europa), aumentare il rilascio di alberi vivi (alberi habitat), necromassa ed isole di invecchiamento.

Nello stesso tempo occorre mantenere e valorizzare le modalità di gestione tradizionale che hanno creato dei paesaggi culturali ricchi di diversità bioculturale (riconosciuti da IUCN, UNESCO e Natura 2000).
Per fare tutto questo é necessari odotare le foreste di un Piano di gestione in modo da destinare alla protezione le foreste vetuste e le aree più naturalisticamente interessanti ed applicare una gestione sostenibile ed adattativa alle altre foreste.

Le foreste Europee sono il 5% delle foreste mondiali ma producono circa il 20% del legname costituendo un esempio di gestione sostenibile e contribuendo in modo significativo alla riduzione della deforestazione e del degrado delle foreste tropicali.

Lo stesso non si può dire delle foreste italiane perché nonostante circa il 40% della copertura forestale su scala nazionale il paese é fortemente dipendente dall’estero per il fabbisogno di legname. Questo aspetto, oltre a mettere a rischio le filiere produttive nazionali come osservato con il COVID e la guerra russo-ucraina, contribuisce alla deforestazione in altre parti del mondo dove le foreste non hanno lo stesso regime di tutela di quelle italiane (le più tutelate del mondo!).

Per fortuna abbiamo una ottima legge quadro (il TUFFF) ed una Strategia Forestale Nazionale appena pubblicata che permettono, anzi favoriscono, l’applicazione di una “selvicoltura più prossima alla natura” così come descritto nell’articolo pubblicato su Forest@ – Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale:

https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor4124-019&lang=it

Info Autori

Università degli Studi di Torino | Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO),
Presidente SISEF

Renzo Motta

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO), Presidente SISEF

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: