Apre a Roma la facility EFI sulle Biocities

sede-efi-roma

E’ stato firmato a Helsinki l’accordo che istituisce l’apertura a Roma di un ufficio dell’Istituto Forestale Europeo/EFI, organizzazione internazionale per le ricerche forestali – con sede in Finlandia – che conta 29 Stati europei e 120 organizzazioni associate e affiliate in 38 paesi. La facility romana si occuperà principalmente di BIOCITIES, aprirà a settembre e sarà ubicata all’interno della tenuta agroforestale del CREA a nord della capitale.

In particolare, all’ufficio sarà richiesto un duplice contributo:

  1. La scrittura di un Libro Verde delle Biocities, per contestualizzare e sintetizzare le conoscenze scientifiche e multidisciplinari che possano aiutare a fornire una definizione comprensiva di Biocities e una valutazione complessiva sulle attuali sfide politiche e settoriali che devono essere affrontate nel prossimo futuro, in particolare sul tema delle Biocities. La stesura del libro sarà coordinata da SISEF e supportata dai partner europei del consorzio.
  2. Lo sviluppo dell’Agenda di Ricerca sulle Biocities al fine di fornire visioni e narrazioni per le Biocities e facilitare la ricerca scientifica e sul campo.

L’apertura della facility è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra tra il Ministero degli Esteri, il CREA, la Direzione Generale delle Foreste del MIPAAF e l’EFI, che con questa scelta ha voluto riconoscere l’importanza del mondo della ricerca forestale italiano. La presenza sul territorio è considerata strategica in quanto permetterà di sviluppare anche nuove forme di collaborazioni con gli altri organismi internazionali basati a Roma e che si occupano di gestione sostenibili delle risorse naturali, come FAO e IFAD.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: