EDITORIALE: Una selvicoltura a regola d’arte per gli obbiettivi della strategia forestale nazionale

Pubblicato su Forest@ – Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale 17: 56-57. URL: https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor0058-017&lang=it


Si è conclusa, in questi giorni, la consultazione pubblica sulla bozza di strategia forestale nazionale per il settore forestale e le sue filiere (SFN), come previsto dal decreto legislativo (n. 34 del 3 aprile 2018) che ha ridefinito il quadro normativo per il settore forestale. Numerose sono state le occasioni di dibattito che hanno contrassegnato un percorso meritoriamente partecipativo e ampiamente condiviso dai numerosi operatori e portatori di interesse. La SFN è caratterizzata da un’idea di sviluppo fondata sulla gestione forestale sostenibile: nelle sue diverse articolazioni, è questo il metodo di riferimento per garantire una conservazione e un uso delle nostre foreste che siano congiunti al progresso socio-economico dei territori che le ospitano.

La gestione sostenibile delle foreste, attraverso gli strumenti appropriati, la pianificazione forestale e la selvicoltura soprattutto, sarà poi declinata in funzione delle caratteristiche dei boschi, degli orientamenti dei servizi forestali regionali, che mantengono le loro competenze, delle aspettative dei proprietari, della sensibilità dei tecnici, delle specifiche esigenze ambientali, ecc. Verranno stabiliti criteri minimi, vincoli per assicurare la coerenza con le più ampie convenzioni a scala europea e internazionale, negli specifici progetti si definiranno i requisiti da rispettare, e così via: ma si tratterà di un quadro all’interno del quale esisterà discrezionalità negli approcci e nelle scelte, e in cui potrà esercitarsi la scienza, la tecnica e la coscienza di chi avrà il compito di operare.

Info Autori

Website | Altri Posts

SAFE - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali
Università degli Studi della Basilicata

Marco Borghetti

SAFE - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Università degli Studi della Basilicata

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: