#SeDiciForesta: gli Inventari

Gli inventari forestali sono strumenti conoscitivi utili per descrivere, quantificare e monitorare lo stato e l’evoluzione delle risorse forestali nazionali. A causa delle grandi superfici e al gran numero di alberi non è possibile misurare direttamente tutte le foreste. Per questo motivo gli inventari nazionali si basano sul campionamento, ossia sul rilievo dei dati solo su alcune aree.

La numerosità di queste aree, i criteri di inclusione e la distribuzione nel territorio sono tutti parametri decisi su base statistica. La raccolta dei dati avviene in corrispondenza di determinati punti distribuiti sul territorio, attraverso un sistema integrato che prevede tre fasi: solo nella prima fase sono usate le immagini aeree o satellitari per classificare i diversi usi del suolo ed escludere categorie non pertinenti. La maggior parte dei caratteri sono misurati direttamente sul terreno in aree di campionamento di superficie variabile in funzione del tipo di parametro. 

Sui dati dell’Inventario Forestale Nazionale abbiamo costruito la nostra rubrica #SeDiciForesta e con oggi pubblichiamo l’ultimo appuntamento, che non poteva non riguardare …gli inventari!

Info Autori

Ufficio Stampa
Altri Posts
Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: