#SeDiciForesta: 16 infografiche sulle foreste italiane

Tutti noi sappiamo cosa è un bosco … o almeno pensiamo di saperlo. 

Ma siamo altrettanto sicuri che quando usiamo questo termine il nostro interlocutore si riferisca allo stesso bosco che intendiamo noi? La comunicazione per funzionare ha bisogno di un codice condiviso tra chi manda e chi riceve il messaggio. Questo è tanto più difficile quanto più specialistico e di settore è il linguaggio che usiamo, come accade ad esempio per la scienza… scienze forestali comprese. Informazione e conoscenza non sono però sinonimi, per passare dalla prima alla seconda è necessario disporre di una base comune, un linguaggio condiviso. Non basta usare un termine o associare un numero ad un fenomeno, la vera comunicazione avviene quando ciò che si comunica diventa patrimonio dell’altro e -in senso generale- patrimonio comune. 

È con questo spirito che diamo inizio alla nuova rubrica “#SeDiciForesta: 16 infografiche sulle foreste italiane”: 16 rappresentazioni per grafici e dati intorno ai parametri fondamentali e caratterizzanti le foreste italiane. Lo strumento principale non poteva che essere il terzo Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC), la cui sintesi è stata recentemente pubblicata e che rappresenta la migliore e più aggiornata base dati a disposizione a livello nazionale. L’Inventario è un’indagine periodica “a campione”, condotta lungo tutto il territorio nazionale per conoscere le caratteristiche delle risorse forestali del nostro Paese. La ripetizione periodica delle indagini (a cadenza decennale) consente inoltre di usare gli Inventari come strumenti di monitoraggio per valutare i cambiamenti che avvengono nel tempo anche in un’ottica di adattamento delle foreste alla crisi climatica.

Ma l’obiettivo principale di questa nuova rubrica va al di là della semplice presentazione numerica dei risultati dell’Inventario, ruota piuttosto intorno alla sfida di contribuire a costruire un linguaggio condiviso, un vocabolario comune. Rendere meno ambigua l’interpretazione di un termine o di un dato consentirà il confronto tra tutti i portatori d’interesse che alle foreste fanno riferimento e la crescita di una maggiore consapevolezza della loro importanza. 

Per conoscere tutti gli Inventari Forestali Nazionali sin qui pubblicati, i risultati e la metodologia usata, vai al link


La prima infografica presenta i risultati relativi alla Superficie forestale, clicca sull’immagine per ingrandirla.

Info Autori

Ufficio Stampa
Altri Posts
Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: