#SeDiciForesta: gli alberi monumentali

Meno buffi ma altrettanto meravigliosi dei Giganti che popolano il libro di Roald Dahl, li possiamo incontrare nei giardini delle città, tra le vie di campagna o arrampicati sui versanti meno accessibili delle montagne.

Sono gli Alberi Monumentali, i giganti buoni, dei veri e propri monumenti della natura: alberi o gruppi di alberi che hanno un particolare valore ecologico, storico o paesaggistico e che come tali sono tutelati dalla legge (Legge n. 10/2013 e Decreto 23 ottobre 2014) ed inseriti in un apposito Registro curato e aggiornato dal Ministero delle politiche agricole e forestali su segnalazioni delle Regioni.

Il carattere di monumentalità può essere attribuito in funzione della presenza di uno o più fattori come l’età e le dimensioni, la rarità, la particolare struttura della chioma o del fusto e per l’importanza storica- artistica.

Nell’ultimo aggiornamento sono censiti più di 3700 esemplari appartenenti a 235 specie: platani che superano i 50 m di altezza o castagni di oltre 20 metri di circonferenza, roverelle con i rami bassi e contorti a disegnare geometrie insolite.

Consulta le altre puntate della nostra rubrica #SeDiciForesta

Info Autori

Ufficio Stampa
Altri Posts
Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: