#SeDiciForesta: evoluzione nel tempo

I boschi in Italia crescono! È quanto emerge dall’analisi dei dati dell’ultimo Inventario Forestale Nazionale e dal confronto con i risultati ottenuti nell’Inventario del 2005

In che senso crescono e soprattutto come fanno? 

È un processo naturale ma legato fortemente all’uso del suolo e alle dinamiche sociali ed economiche che hanno determinato nel corso dei decenni, l’abbandono delle aree agricole. 

Non bisogna pensare che in pochi anni un campo sia sostituito da un bosco “già pronto”, con alberi grandi, magari maestosi e ben strutturato. È la successione che detta i tempi: sono le specie pioniere meno esigenti che si instaurano per prime e che gradualmente creano le condizioni di suolo, umidità e luce per l’affermazione di comunità ecologiche diverse e sempre più complesse.

Per comprendere i dati dell’Inventario è importante sapere che è stata adottata una definizione di bosco (FAO) e che se anche si allontana dalla nostra percezione di cosa sia o cosa ci piacerebbe che fosse un bosco, è estremante utile per conservare un approccio oggettivo, facilitare il monitoraggio dello stato generale delle foreste e del raggiungimento degli impegni in sede internazionale. 

Consulta le altre infografiche della nostra rubrica #SeDiciForesta!

Per visualizzare l’immagine più grande clicca sulla figura!

Info Autori

Ufficio Stampa
Altri Posts
Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: