Progetto AGFORWARD – I sistemi agro-forestali
AGFORWARD è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro (FP7 – Ricerca e Sviluppo Tecnologico). In AGFORWARD la ricerca sperimentale e partecipativa ha lo scopo di identificare e sviluppare pratiche agroforestali (AF) appropriate che portino vantaggi economici agli agricoltori, benefici all’ambiente e consentano la produzione di prodotti alimentari e forestali sostenibili.
Il gruppo di lavoro del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAF, IBIMET, ISPAAM) sta conducendo un’indagine uno studio volto alla valorizzazione dei sistemi e delle pratiche forestali in Italia, come parte del progetto di ricerca europeo AGFORWARD.
Allo scopo di comprendere quali siano le pratiche agroforestali più idonee a rispondere alle esigenze dell’agricoltura multifunzionale, si rende necessario definire i punti di forza e le criticità e allo stesso tempo evidenziare le opportunità di sviluppo dei sistemi agroforestali.
Vi chiediamo, cortesemente, di partecipare a questa indagine dedicando 10 minuti del vostro tempo alla compilazione del breve questionario (anonimo) che trovate al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/14LW8VS0D2-iFj3B9HZGoFfd7lJsqvzR8F_0yEF-lvzY/viewform
Per qualsiasi ulteriore informazione, approfondimento e commento sul progetto e le sue tematiche non esitate a scrivere a questo indirizzo: f.camilli@ibimet.cnr.it
Vi ringraziamo per la collaborazione
Francesca Camilli
Info Autori
Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)