Un modello di crescita delle foreste conquista il Marcus Wallenberg Prize 2020

Nicholas C Coops, Joseph J Landsberg e Richard H Waring hanno vinto l’edizione 2020 del premio internazionale Marcus Wallenberg, per aver sviluppato un modello matematico per la previsione della crescita delle foreste al variare delle condizioni climatiche.

Lo sviluppo del modello – che è di tipo process-based, basato cioè sulla comprensione e la modellizzazione dei processi fisiologici che determinano il comportamento degli alberi negli ecosistemi forestali – è iniziato a partire dagli ’90 con il lavoro di Joseph J Landsberg e Richard H Waring. L’obbiettivo era quello di superare i limiti dei più tradizionali modelli statistici che basandosi su dati storici risultano inadatti nel prevedere la crescita degli alberi, di una certa foresta, in condizioni climatiche mai analizzate prima.

Il modello, presentato per la prima volta nel 1997 con il nome di 3-PG (Physiological Principles Predicting Growth), si è evoluto grazie alla collaborazione di Nicholas C Coops esperto di Remote Sensing. L’uso di dati forestali omogeneamente tele-rilevati – sia fisiologici che strutturali – come input per le variabili vegetazionali, ha infatti permesso l’utilizzo del modello a scala più ampia, in diverse aree del mondo, per diverse specie e in condizioni climatiche diverse.

Oggi, il modello 3-PG risulta ampiamente utilizzato sia in ambito scientifico che tecnico, creando – come affermato da Johanna Buchert, responsabile della commissione che ha assegnato il premio – un ponte tra la scienza e la pratica forestale in grado di renderci più preparati verso il futuro.

Info Autori

Altri Posts

(coordinatore: G. Vacchiano)

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: