LIFEGATE.IT – La sete del bosco. Come le foreste reagiscono alla siccità e come aiutarle

Gli alberi stanno morendo. Ecco come la siccità dovuta ai cambiamenti climatici sta trasformando e facendo soffrire foreste e biodiversità.

a cura di Giorgio Vacchiano, Alessandra Bottero, Daniele Castagneri, Ugo Chiavetta, Giorgio Matteucci, Francesco Ripullone e Martina Pollastrini

Pensate a un bosco: un insieme di alberi, animali grandi e piccoli, erbe, funghi, microrganismi nel suolo, tutti in relazione tra loro. Il bosco è un sistema complesso, che stabilisce un delicato equilibrio con l’ambiente in cui vive e in particolare con il clima. Per questo motivo il fenomeno della siccità impatta significativamente sugli ecosistemi forestali. In ogni bosco, nel tempo, la pressione selettiva esercitata dalle caratteristiche tipiche di quell’ambiente ha premiato gli organismi che sono stati in grado di adattarsi meglio ad esse. Di conseguenza, le specie vegetali e animali che oggi abitano il bosco sono quelle che l’evoluzione ha dotato della forma, della velocità di crescita, della capacità di tolleranza e resistenza più idonee a vivere e riprodursi in quel clima, che sono state tramandate di generazione in generazione. Grazie a queste caratteristiche, e alle interconnessioni tra tutti gli esseri viventi, il bosco vive in una condizione di “equilibrio dinamico”: le sue specie sono in grado di rispondere agli eventi imprevisti in modo da limitare il più possibile gli impatti negativi.

Ma le cose stanno cambiando. La comunità dei climatologi e degli ecologi forestali è concorde nell’affermare che il clima globale è in rapido cambiamento rispetto al passato. La causa è l’emissione da parte dell’uomo di gas “ad effetto serra” – anidride carbonica, metano e protossido di azoto. Le manifestazioni principali del cambiamento climatico sono l’aumento delle temperature medie annuali e stagionali, l’alterazione del regime delle precipitazioni (con piogge più intense ma meno frequenti), l’aumento di eventi estremi (trombe d’aria, alluvioni, ondate di calore e incendi boschivi). Tra questi fenomeni, uno dei più preoccupanti nel bacino del Mediterraneo è l’aumento della siccità. Gli organismi che vivono nel bosco, e in particolare gli alberi, stanno già affrontando una grossa sfida.

Info Autori

Altri Posts

(coordinatore: G. Vacchiano)

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: