Premio annuale “Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi”

Veneto Agricoltura, istituisce il Premio annuale “JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”.

Il Premio viene assegnato annualmente alla personalità che si è contraddistinta in maniera significativa nell’opera di promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e/o arbusti) che abbiano generato un miglioramento significativo per l’ambiente e il paesaggio nel territorio italiano.

Nella valutazione della personalità da premiare verranno prese in considerazione:

– Il curriculum professionale inteso come competenza tecnico forestale;

– Il suo impegno sociale per l’affermazione di una cultura dell’albero e del paesaggio alberato;

– La tipologia di impianti di vegetazione legnosa realizzati siano essi a prevalente finalità ambientale, paesaggistica e/o sociale, sia che tali finalità siano associate a finalità produttive.

Per l’anno 2019, prima edizione del Premio, il riconoscimento viene assegnato in occasione del FLORMART di Padova 26-28 settembre 2019, valutate le candidature che saranno raccolte da Veneto Agricoltura entro le ore 12.00 del 5 settembre 2019.

Le candidature possono essere espresse da qualsiasi soggetto fisico o giuridico inviando a info@venetoagricoltura.org  la scheda di candidatura allegata al presente bando e scaricabile qui.

Le candidature possono essere espresse sia in forma di segnalazione di terzi, sia in forma di autocandidatura. Le candidature sono valutate da una Commissione composta da rappresentanti di Veneto Agricoltura, esperti del settore forestale, rappresentanti delle istituzioni che sostengono il Premio.

Il premio “L’uomo che piantava gli alberi” consiste nell’assegnazione di 1.000 piante di alberi/arbusti prodotti dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura, che il vincitore destinerà a suo insindacabile giudizio per la realizzazione di uno specifico nuovo impianto o integrazione di impianto esistente.

Info Autori

Altri Posts

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Pierluigi Paris

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: