Al via Focus Incendi – Capitolo III

Davide Acoli Piemonte

Gli incendi sono un fenomeno critico sempre più diffuso per molte regioni del mondo. I fattori che contribuiscono alla loro diffusione e intensità sono molteplici. Sicuramente l’aumento delle temperature e i cambiamenti climatici in corso stanno influendo in modo negativo sugli incendi, in particolare sulla loro intensità e frequenza, come puntualizzato anche da Luca Tonarelli in un suo recente intervento all’Università dell’Aquila.

Purtroppo noi italiani ne sappiamo qualcosa e li vediamo documentati da TV e giornali con sempre maggiore frequenza. Con la rubrica Focus Incendi, partita nell’estate 2020, il gruppo di lavoro Incendi Boschivi della SISEF, ha iniziato a redigere articoli divulgativi con lo scopo di offrire evidenze scientifiche sul fenomeno degli incendi forestali.

La prima edizione della rubrica Focus Incendi si è conclusa con 14 contributi, realizzati per affrontare le diverse attività da intraprendere per il contrasto integrato degli incendi boschivi dedicandone uno, nello specifico, ai tanti elaborati e interviste rilasciate in merito all’incendio estremo verificatosi in Sardegna sul Montiferru. Forti del successo riscontrato, una seconda edizione di Focus Incendi è stata realizzata nell’estate 2022, per un totale di 6 contributi volti ad approfondire alcuni aspetti già toccati nella precedente edizione, dando maggiore enfasi e dettaglio su argomenti poco noti ai lettori.

Nel 2023, la scelta è stata di anticipare ai mesi primaverili i contributi per poter proporre, in prima istanza, argomenti relativi alla gestione degli incendi e successivamente offrire, nei mesi estivi, articoli relativi al controllo del fenomeno. La terza edizione di Focus Incendi parte dunque già a marzo con una serie di contributi che affronteranno il tema delle tante e differenti figure tecniche ed operative che operano nel mondo della prevenzione, previsione e difesa dagli incendi boschivi in Italia.

Crediamo che la sensibilizzazione del pubblico sulla prevenzione degli incendi sia un elemento chiave per ridurre la frequenza di incendi e minimizzare i danni che essi possono causare. Conoscere i professionisti impegnati nella pianificazione forestale e lotta agli incendi boschivi, invece, oltre a dar loro il giusto riconoscimento, può essere d’aiuto alle comunità locali che a loro volta possono lavorare con le autorità locali nella prevenzione degli incendi.

Info Autori

Altri Posts
Altri Posts

Dipartimento di Agraria, Università di Sassari

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: