I cambiamenti climatici e i loro impatti sugli incendi estremi

impatto climatico
Save the Date: 7 Marzo, ore 15.00
Università degli studi dell’Aquila – via Vetoio – Aula 1.4 – evento organizzato e presieduto da Luca Tonarelli.

csono già in atto e stanno comportando un aumento costante delle temperature globali, con variazioni dei modelli di precipitazioni con la conseguenza di un aumento del rischio di legato ad eventi meteorologici e climatici estremi. Gli effetti varieranno in base alle regioni e alle località ma in combinazione con gravi siccità e ondate di calore, gli incendi boschivi hanno già conseguenze catastrofiche nel bacino mediterraneo.

Sarà fondamentale nel prossimo futuro lavorare sulla previsione delle giornate che comportano un alto rischio di incendi convettivi e sullo studio della meteorologia applicata agli incendi boschivi. Questa non riguarderà solo le variabili standard (vento, umidità, temperatura, precipitazioni) ma anche e soprattutto lo strato verticale dell’atmosfera e le condizioni di instabilità secca. Perché l’interazione convettiva fuoco-atmosfera è un fattore trainante che causa comportamento del fuoco estremo.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, attraverso la diretta streaming sul canale youtube dell’Università dell’Aquila https://www.youtube.com/@univaqlive

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: