SAVE-THE-DATE – XIV Congresso Nazionale SISEF (Padova, 9-12 settembre 2024)

(c)_2019_simone_conradi

(c) Simone Conradi – SISEF photocontest 2019

XIV Congresso Nazionale SISEF
Foreste per il futuro. Nuove sfide per la gestione multifunzionale e la ricerca.
Padova, 9-12 Settembre 2024

Organizzazione

  • Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
  • Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Università degli Studi di Padova

Presentazione del Congresso

Gli ecosistemi forestali sono soggetti a continui mutamenti in risposta all’azione di diversi drivers. I cambiamenti climatici e di uso suolo, l’abbandono colturale o l’intensificazione della gestione, l’alterazione dei regimi dei disturbi naturali e le interazioni tra grandi disturbi, l’introduzione di specie invasive sono tra i principali fattori che negli ultimi decenni hanno indotto importanti modificazioni delle dinamiche dei popolamenti forestali. La gestione e la pianificazione forestale non sempre riescono ad adattarsi a questo ambiente che cambia, spesso in modo repentino, e ad affrontare in modo consapevole le nuove condizioni che si vengono a creare. In particolare emerge come prioritaria la necessità impellente di definire strategie e mettere in atto azioni volte a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici e dei disturbi naturali, favorendo la resilienza delle foreste.

Il XIV Congresso SISEF è un momento di incontro e confronto sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste, i diversi servizi ecosistemici e le filiere di prodotto, nell’ambito di sistemi socio-ecologici in cui le foreste e la società sono sempre più interconnessi.

A partire dalla ricerca, è senz’altro necessario implementare approcci olistici, multidisciplinari e innovativi per affrontare le problematiche complesse che risultano dagli scenari attuali e futuri, sia a livello nazionale, che a scala globale.

Il XIV congresso SISEF sarà organizzato dal Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova e si terrà dal 9 al 12 settembre 2024 a Padova, tra il Centro Culturale Altinate San Gaetano e Palazzo del Bo, sede storica dell’ateneo patavino, entrambi situati nel cuore della città veneta.

Info Autori

Emanuele Lingua
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Università degli Studi di Padova, Legnaro (PD) | Altri Posts
Altri Posts

Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: