Strategia Forestale Nazionale: inizia la consultazione pubblica
Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) è stata pubblicata la proposta di Strategia Forestale Nazionale che è ora in fase di consultazione pubblica.
Fino al 28 maggio sarà possibile commentare la proposta utilizzando l’apposito format da inviare a foreste.rrn@crea.gov.it.
La Strategia Forestale Nazionale avrà lo scopo di individuare, per vent’anni dalla data di approvazione, un indirizzo comune per il settore forestale italiano e per le relative filiere. Il documento preliminare è stato elaborato da parte di un gruppo di lavoro inter-istituzionale ed interdisciplinare nominato dal Mipaaf e coordinato dalla Direzione generale dell’economia montana e delle foreste, composto da rappresentanti delle amministrazioni nazionali e regionali competenti, della società civile e del mondo della ricerca.
Gli obbiettivi generali della proposta ricalcano quelli della Strategia forestale dell’Unione Europea e si basano sui principi della Gestione Forestale Sostenibile (GFS):
- Favorire la GFS e il ruolo multifunzionale delle foreste, per garantire, a scala nazionale, ecoregionale, regionale e locale, la conservazione, protezione, biodiversità degli habitat forestali e la fornitura equilibrata dei Servizi Ecosistemici.
- Migliorare l’efficienza nell’impiego delle risorse, ottimizzando il contributo multifunzionale delle foreste allo sviluppo della bioeconomia e delle economie forestali e delle aree rurali e interne del Paese, promuovendo inoltre l’espansione e la valorizzazione delle foreste nei contesti urbani e suburbani per migliorare il benessere e la qualità ambientale.
- Monitorare e sviluppare una conoscenza multidisciplinare e una responsabilità globale nella tutela delle foreste, anche attraverso la ricerca scientifica multidisciplinare, l’assistenza tecnica, la formazione e la promozione dei prodotti forestali e di pratiche, produzioni e consumi sostenibili.
Info Autori
(coordinatore: G. Vacchiano)