Convegno: il TUFF, la Strategia Forestale Nazionale e le opportunità per gli Enti e il territorio
Il 13 dicembre a Viterbo, presso l’ex Facoltà di Agraria in via San Camillo de Lellis, si terrà il convegno dal titolo “Il TUFF, la Strategia Forestale Nazionale e le opportunità per gli Enti e il territorio“.
Il giorno successivo dalle 9.00 alle 13.00 ci sarà una visita di studio alla proprietà La Palanzana snc e alla proprietà regionale Macchia dell’Ospedale per l’illustrazione dei cantieri in Bosco Montagna e confronto sulle possibili valorizzazioni.
PROGRAMMA del CONVEGNO
9.00 REGISTRAZIONI E WELCOME COFFEE
CHAIR: Prof. Angela Lo Monaco – DAFNE
9.30 Saluti istituzionali (Rettore UNITUS, Direttore DAFNE, Regione Lazio, Sindaco di Farnese, La Palanzana snc)
10.00 Dott. Alessandra Stefani – MIPAAF – Il Testo Unico in materia di Foreste e Filiere Forestali- Inquadramento, situazione, regolamenti attuativi e strategie di sviluppo SFN
10.30 Dott. Raoul Romano – CREA – Contratti di filiera e di distretto settore foreste – Accordi di Foresta – Programma di sviluppo rurale, opportunità e prospettive
11.00 coffee break
11.30 Prof. Rodolfo Picchio – DAFNE – Dott. For. Pierluca Gaglioppa – Riserva Naturale Selva del Lamone – Formazione tecnici, professionisti, sicurezza, operatori forestali, istruttori e albo ditte utilizzazioni, opportunità e necessità di sviluppo
11.50 Prof. Francesco Carbone – DIBAF – I boschi della Regione Lazio tra uso tradizionale e nuove prospettive economiche. Il caso “dei cedui di castagno”
12.05 Prof. Luigi Portoghesi – DIBAF – La pianificazione forestale: la via più semplice per valorizzare i boschi. Excursus tra PFIT, PGAF, PPT e la gestione dei boschi silenti
12.20 DIBATTITO
13.00 -15.00 – PAUSA PRANZO
15.00 TAVOLA ROTONDA
MODERATORE: Prof. Roberto Mercurio
✓Reti di impresa e accordi di foresta esempi concreti di funzionamento (Dott. Rosa Rivieccio – CREA)
✓Formazione informale di base e opportunità pratiche per tecnici professionisti e comunali. Esperienze dal LIFE GOPROFOR (Dott. For. Marcello Miozzo – DREAM)
✓Certificazione forestale, catena di custodia e CAM: opportunità per proprietari forestali, trasformatori ed enti pubblici (Dott. Diego Florian – FSC)
✓ Certificazione forestale, prodotti innovativi e servizi ecosistemici: dove hanno funzionato e fornito reddito (Dott. For. Antonio Brunori – PEFC)
✓ Aspetti gestionali del gruppo GFS Monti Cimini e altri comprensori forestali del Lazio: ricadute ed opportunità per il territorio (Dott. For. Elena Mingarelli – Dottore Forestale e gestore del GFS)
✓ Semplificazione in materia forestale, esperienze e prospettive di sviluppo dal LIFE FOLIAGE (Dott. For. Marco Bascietto – CREA)
✓ Vivaistica forestale, diffusione ed opportunità in sinergia con le politiche di riforestazione e ripristino ambientale (Arch. Vincenzo Rosario Robusto – dirigente area Patrimonio – ARSIAL)
DISCUSSIONE
17.00 – 19.00 Networking – spazio aperto di contatti, discussioni, lobbing
19.00 Chiusura lavori
Per i vari ordini e collegi patrocinanti è stata fatta richiesta di riconoscimento CFP
Per informazioni contattare: lomonaco@unitus.it, tocci@unitus.it, pgaglioppa@regione.lazio.it – tel. 0761357401