Telerilevamento e procedure automatiche: validi strumenti di supporto al monitoraggio delle utilizzazioni forestali

di Francini S, D’Amico G, Mencucci M, Seri G, Gravano E, Chirici G. Pubblicato su Forest@ – Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale 18: 27-34. – [online] URL: https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor3835-018&lang=it

Le foreste svolgono una vasta gamma di servizi ecosistemici, uno di questi è la produzione legnosa, prelevata attraverso le utilizzazioni forestali. I prelievi dovrebbero seguire criteri di sostenibilità, essere tarati sulla base delle condizioni locali e non dovrebbero alterare la possibilità di ritrarre anche gli altri servizi ecosistemici. Per valutarne la sostenibilità e gli impatti è essenziale conoscere la distribuzione spaziale dei prelievi effettuati ogni anno nelle foreste, ad oggi in Italia questa informazione non è disponibile. In questo contesto, il telerilevamento, attraverso algoritmi di mappatura automatici, potrebbe costituire uno strumento capace di mettere a disposizioni informazioni di supporto al monitoraggio delle utilizzazioni.

In questo lavoro è stata verificata l’efficienza di una procedura di mappatura completamente automatica (3I3D) utilizzando immagini Sentinel-2 per produrre una mappa delle utilizzazioni forestali eseguite nella provincia di Arezzo nel 2018. Grazie ad un lavoro di fotointerpretazione di immagini PlanetScope e a controlli in campo da parte dei Carabinieri Forestali, gli autori sono stati in grado di calcolare per la mappa 3I3D gli errori di commissione (2%) e quelli di omissione (18%). I risultati motivano l’introduzione degli strumenti di telerilevamento come strumento di supporto al monitoraggio e alla quantificazione dei prelievi forestali.

Leggi l’intero articolo su Forest@:
https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor3835-018&lang=it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: