L’approccio Integrate ci permette di migliorare l’efficienza delle foreste per fornire servizi ecosistemici – intervista ad Enrico Pompei

Intervista tradotta da resilience-blog.com – EFI

Dall’Impero Romano ai giorni nostri: l’Italia ha alle spalle una lunga storia di coltivazione del suolo e utilizzo di prodotti forestali. Con Enrico Pompei, Direttore delle Politiche Forestali Nazionali e Internazionali del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, abbiamo discusso gli attuali obiettivi e le sfide della gestione forestale in Italia, nonché i vantaggi della collaborazione e lo scambio di esperienze tra i diversi stakeholder coinvolti nel processo decisionale del settore forestale dal livello locale a quello europeo.

Qual è lo stato delle foreste italiane oggi e quali sono gli obiettivi più importanti della gestione forestale?

Il paesaggio forestale italiano di oggi è il risultato di profonde trasformazioni territoriali e socioeconomiche avvenute nel corso dei secoli, che hanno delineato aree utili principalmente per le attività agricole e di pascolo, e per lo sviluppo dei sistemi urbani. Le secolari attività selvicolturali hanno modificato la struttura, la composizione, la complessità e la diversità degli ecosistemi forestali. Hanno inoltre sostenuto e accelerato la naturale evoluzione dei boschi trattati e, in alcuni casi, proposto nuovi equilibri ecologici. Le foreste italiane sono custodi sia di un patrimonio ambientale in termini di diversità biologica e di ecosistemi, sia di un immenso patrimonio culturale per il nostro Paese e per il pianeta. Sono state per secoli una fonte primaria di risorse rinnovabili, e sono vulnerabili agli eventi legati all’attuale crisi climatica. Il patrimonio forestale italiano è costituito da oltre 9 milioni di ettari di foreste e quasi 2 milioni di ettari di altre terre boscose (INFC, 2015). Le foreste rappresentano inoltre parte del capitale naturale nazionale e, in quanto bene di rilevante interesse pubblico, svolgono un ruolo strategico per le politiche di sviluppo del nostro Paese (Strategia Forestale Nazionale). In un contesto socioeconomico e ambientale globale, le politiche per la protezione e la conservazione del patrimonio forestale e lo sviluppo e la crescita delle sue filiere produttive ambientali e socioculturali devono convergere sempre più ed essere costruite su una visione integrata di lungo termine, basata su una conoscenza solida e tempestiva.

Quali sono le sfide che stai affrontando attualmente?

La crisi climatica, la necessità di decarbonizzare l’economia e sostenere uno sviluppo più sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente con l’impegno al recupero di ecosistemi degradati e l’aumento complessivo dell’offerta di Servizi Ecosistemici legati ai territori forestali, rappresentano le nuove sfide dove il settore forestale nazionale non solo può, ma deve dare un contributo concreto. Queste sfide sono legate agli impegni internazionali e agli obblighi europei firmati dal governo italiano, tra cui la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la conservazione della biodiversità, il recupero funzionale e strutturale degli ecosistemi, la protezione del paesaggio, lo sviluppo della bioeconomia e dell’economia circolare, e commercializzazione e trasformazione dei prodotti forestali. Il nuovo Green Deal della Commissione europea e la nuova Strategia sulla biodiversità dell’UE (che contiene la nuova Strategia forestale europea) richiedono un’ampia azione di governance. Considerando anche i tempi di crescita biologica delle foreste, abbiamo bisogno di una visione strategica e lungimirante delle politiche di settore, nonché di un coordinamento tra la tutela dell’ambiente e le politiche di sviluppo socioeconomico. Compito della gestione forestale, e quindi compito della strategia forestale nazionale, è quello di accrescere il valore delle foreste e dei loro prodotti e servizi, che sono le forze motrici dello sviluppo di diverse filiere di natura economica, ambientale e sociale.

Hai menzionato le strategie politiche, ma anche i conflitti di interesse quando si tratta di gestione forestale. C’è un denominatore comune?

Sì, il denominatore comune resta la Gestione Forestale Sostenibile, come strumento essenziale per bilanciare gli interessi della società, dei proprietari e degli operatori del settore. Mira a proteggere e preservare la diversità funzionale e strutturale delle foreste, frenare il processo di abbandono culturale e valorizzare i ruoli della foresta e la funzione del settore forestale e delle sue filiere nello sviluppo socioeconomico del paese.

Come si integrano le strategie di conservazione della natura nella gestione forestale sostenibile in Italia? Esiste un concetto nazionale o le diverse regioni sviluppano le proprie strategie adattate alle esigenze locali come la richiesta di servizi ecosistemici, la composizione delle specie arboree o la sfida dei disturbi forestali?

In Italia si è appena conclusa la fase di consultazione pubblica per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale (SFN) per il settore forestale e le sue filiere. La SFN è citata nell’articolo 6, comma 1, del D.lgs. 34 del 3 aprile 2018. La strategia individua tre obiettivi generali facendo riferimento ai tre principi guida della strategia forestale dell’UE. Gli obiettivi nazionali rappresentano un’implementazione su scala nazionale delle priorità e degli impegni europei definiti a livello internazionale che costituiscono il quadro strategico a supporto delle amministrazioni nazionali e regionali associate. Il denominatore comune rimane la Gestione forestale sostenibile, in quanto strumento essenziale per bilanciare gli interessi della società e le responsabilità dei proprietari e degli operatori del settore. La SFN riconosce la necessità di costruire un collegamento sistematico tra le componenti istituzionali del Paese, a partire dal dialogo e dalla cooperazione tra istituzioni centrali e amministrazioni regionali, per garantire la massima sinergia nella condivisione di obiettivi e responsabilità. La cooperazione tra le politiche settoriali deve coinvolgere attivamente le organizzazioni sociali ed economiche, nonché il coinvolgimento comune nei processi decisionali tra i rappresentanti degli operatori del settore, nonché le comunità locali e le organizzazioni della società civile con un interesse nel settore forestale.

Come strutturate la collaborazione tra politica e pratica?

La Strategia si compone di due sezioni principali: una parte generale che definisce il contesto e gli obiettivi e una parte applicativa in cui vengono definite le azioni operative. Queste azioni operative hanno un’ampia applicazione su scala nazionale e vengono attuate attraverso i Programmi Forestali Regionali e le azioni specifiche, che riguardano alcune tematiche di rilevanza strategica ma anche di specifica rilevanza territoriale. Ciò include la gestione di eventi climatici estremi, la lotta agli incendi boschivi, alberi monumentali e foreste secolari, etc. Le azioni sono relative alle schede di dettaglio delle azioni in cui specifiche sotto-azioni associate a una selezione preliminare di interventi specifici (Foreste e filiere, stato di conservazione degli ecosistemi forestali maturi e Lista Rossa, Priorità di intervento percepite per il settore forestale italiano, Piano strategico delle Nazioni Unite per le foreste 2017-2023, Agenda di sviluppo sostenibile 2030 – SDG di interesse forestale) vengono illustrate.

Nella loro attuazione, le Azioni dovranno essere legate al perseguimento di risultati concreti con interventi specifici e contestualizzati alle esigenze istituzionali, territoriali, ecologiche, socioeconomiche e paesaggistiche delle specifiche realtà e priorità locali, nonché alle esigenze di prevenzione del rischio idrogeologico e mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.

Qual è secondo te il vantaggio cha ha l’Italia in quanto membro dell’Integrate Network – e cosa ti aspetti che fornisca la rete nei prossimi anni?

Il vantaggio più importante è la possibilità di condividere esperienze relative all’implementazione della gestione forestale sostenibile da un punto di vista pratico, politico e scientifico. La partecipazione a Integrate Network ci permette di apprendere e adottare buone pratiche di successo, già implementate in altri paesi europei, per migliorare la gestione delle nostre foreste. Allo stesso modo, possiamo introdurre buone pratiche e azioni innovative, nonché condividere esperienze negative che potrebbero essere utili per i colleghi in altri contesti.

L’approccio partecipativo della rete stimola il nostro personale a sviluppare nuove idee relative all’approccio Integrate e quindi ci consente di migliorare l’efficienza delle foreste per fornire servizi ecosistemici.

Si prevede che l’incoraggiamento alla collaborazione attraverso progetti europei come i programmi LIFE o Horizon, nonché attraverso il programma rurale europeo, rappresenti una tabella di marcia che accresca i benefici forniti dalla rete. Il coinvolgimento di parti interessate con background multidisciplinare potrebbe espandere la visione e migliorare la conservazione e la produzione delle foreste europee. A mio avviso, l’esperienza svolta con i siti del martelloscopio è unica e rappresenta uno dei modi migliori per aumentare la consapevolezza della gestione forestale sostenibile tra gli stakeholder forestali – dai professionisti forestali, ai ricercatori, agli studenti, ai cacciatori, ai raccoglitori di funghi e tartufi e al pubblico in generale. La rete Integrate dovrebbe essere mantenuta e continuare ad aumentare l’incoraggiamento ad arricchire la rete del martelloscopio promuovendo workshop e attività sul campo.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: