Foreste e città – Un piano per le foreste urbane

MESSAGGIO CHIAVE: Le città sono una incredibile invenzione dell’uomo, ma la loro storia più recente le ha portate ad essere una delle prime cause dei cambiamenti climatici e, sicuramente, la principale vittima degli effetti da essi determinati.


Cosa dice la scienza

  • Gli alberi sono regolatori del microclima e mitigano l’aumento di temperatura urbana di diversi gradi sia di giorno che di notte.
  • La foresta urbana può rimuovere inquinanti contribuendo al miglioramento della salute umana.
  • Gli spazi verdi urbani sono luoghi di socializzazione, ricreazione, educazione e gioco. Sperimentare la natura in questi ambiti è fondamentale per diminuire lo stress e limitare alcune condizioni di disturbo psichico.
  • Alberi e foreste negli ambienti di vita delle comunità umane rivestono dall’inizio stesso dell’avventura urbana un ruolo culturale e sociale insostituibile.
  • Le foreste urbane e periurbane rappresentano la continuità biologica anche in ambiti antropizzati. Garantiscono risorse fondamentali per la vita, dall’acqua al cibo, dal legno a prodotti medicinali.
  • Le foreste urbane possono innescare processi virtuosi nel settore della cosiddetta economia verde attraverso la creazione di opportunità di lavoro, l’aumento di valore degli immobili, una miglior attrattività degli ambienti urbani per il turismo e gli affari.

Esperti contattabili


Risorse utili


Scarica PDF

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati