Foreste e certificazione forestale

MESSAGGIO CHIAVE: La certificazione forestale è uno strumento che fornisce garanzia di gestione sostenibile delle risorse forestali, anche attraverso filiere produttive tracciate, dal bosco al consumatore finale.


Cosa dice la scienza

  • La certificazione forestale nasce per comunicare la gestione corretta e responsabile dei boschi, ma anche per ridurre il fenomeno della illegalità nella gestione di foreste in aree da cui l’Italia importa grandi quantità di legname (l’80% del prodotto lavorato). In Italia e nel mondo esistono due sistemi di certificazione: PEFC e FSC®.
  • La certificazione può aiutare sia i gestori privati che pubblici a comunicare con la Società civile sulla sostenibilità del proprio lavoro, con fornitura di legname tracciato.
  • In Italia i boschi certificati per la gestione sostenibile sono 840.000 ettari (il 9% della superficie forestale). Le aziende di trasformazione con la certificazione di tracciabilità sono circa 3.000. Le politiche di acquisti verdi del settore pubblico riconoscono i materiali certificati come requisito tecnico per il rispetto dei Criteri Ambientali.

Esperti contattabili


Risorse utili


Scarica PDF

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati