Foreste e deforestazione

MESSAGGIO CHIAVE: la deforestazione tropicale è responsabile del 10% del riscaldamento globale e del degrado della biodiversità. La filiera della carne e delle pelli è responsabile del 60% della deforestazione. Gli accordi internazionali firmati nel 2014 non hanno ancora raggiunto i loro obiettivi.


Cosa dice la scienza

  • Tra il 1990 e il 2015 la FAO ha registrato una riduzione della copertura forestale da 4128 a 3999 miliardi di ettari, ossia una diminuzione del 3%; attualmente il tasso di deforestazione è di 3-5 milioni di ettari all’anno, di cui un milione in Brasile e 700 mila in Indonesia, principalmente a causa delle colture di soia e palma da olio.
  • Le foreste tropicali stoccano il 55% del carbonio contenuto nelle foreste di tutto il mondo; contengono la più alta concentrazione di biodiversità vegetale (oltre 200 specie per ettaro); giocano un ruolo fondamentale nella regolazione del clima mondiale, generando “fiumi atmosferici” di vapore acqueo che trasportano umidità alle latitudini temperate. La deforestazione contribuisce al 10% delle emissioni mondiali di CO2.
  • La foresta amazzonica ha subìto una deforestazione del 17% dagli anni ’70 a oggi. Una deforestazione del 25-40% potrebbe scatenare la perdita irreversibile della foresta e la sua trasformazione in savana, per l’insufficiente evaporazione d’acqua dagli alberi stessi.
  • L’Unione Europea si è resa responsabile dell’importazione di 9 milioni di ettari di deforestazione nel periodo 1990-2008, di cui il 60% per prodotti associati al consumo di carne.

Esperti contattabili


Risorse utili


Scarica PDF

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati