ECOTONI – il primo podcast italiano sulle foreste

Il 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, è nato Ecotoni, il podcast sui boschi italiani prodotto da Compagnia delle Foreste, creato e condotto da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani. Al ritmo di una puntata al mese, Ecotoni sarà un viaggio nel mondo forestale italiano, per raccontare il suo enorme patrimonio nascosto. Al fianco dei conduttori si alterneranno scienziati, esperti, selvicoltori e protagonisti del mondo forestale, che guideranno gli ascoltatori alla scoperta delle pratiche di gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici, per parlare di quello che i boschi possono fare per noi e di quello che noi possiamo fare per i boschi. 

Gli ospiti della “puntata zero”, dal titolo Preparare lo zaino, sono il climatologo e divulgatore Luca Mercalli e il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano che racconteranno sfide, rischi e responsabilità di un patrimonio forestale vasto come quello italiano, l’impatto della crisi climatica, le possibilità di mitigazione e il proprio personale rapporto con i boschi. La puntata sarà introdotta da un approfondimento sul patrimonio forestale italiano, come si è creato, che ruolo può avere nella società italiana, come prendercene cura. Nel corso di ogni episodio ci saranno approfondimenti sulla risorsa legno e sull’ecosistema forestale

La prima stagione di Ecotoni sarà un viaggio nelle foreste italiane, regione per regione, e funzione per funzione. Si parlerà dei boschi come strumento di protezione idrogeologica, come luogo della memoria, come fonte di turismo e benessere, del rischio incendi, di biodiversità, di educazione ambientale, del ruolo del legno e delle sue potenzialità. La ricchezza del patrimonio forestale sarà esplorata anche geograficamente, dal Piemonte alla Sardegna, ogni puntata racconterà le specificità regionali dei boschi italiani, degli alberi che le popolano, la loro storia e la loro prospettiva. 

L’ecotono, in ecologia, è la zona di passaggio fra due o più comunità biologiche, il confine tra due ecosistemi, come la foce di un fiume, il margine dei campi coltivati o il limite del bosco. È il luogo dove si posiziona questo nuovo podcast, al confine del mondo forestale italiano, per raccontarne vita, problemi e storie a chi vive al di fuori e frequenta i boschi solo occasionalmente, per turismo e passione. Anche i conduttori vivono su un ecotono. Ferdinando Cotugno è un giornalista che si occupa di politica, ecologia e crisi climatica, scrive per DomaniRivista StudioEsquireVanity FairGQ, nel 2020 ha pubblicato per Mondadori il libro Italian WoodLuigi Torreggiani è giornalista e dottore forestale, scrive per Rivista Sherwood e Compagnia delle Foreste, da anni è specializzato sui temi del mondo forestale. 

La sigla di Ecotoni è una canzone gentilmente donata da Francesco Camin – a sua volta cantautore e dottore forestale – intitolata Vorrei vivere sopra gli alberi. Il progetto grafico è stato invece curato da Chiara Mori

Ecotoni può essere ascoltato su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. 

Blog Ecotoni: https://www.compagniadelleforeste.it/ecotoni.html

Instagram: ecotoni_podcast

Facebookhttps://www.facebook.com/EcotoniPodcast

Info Autori

Luigi Torreggiani
Compagnia delle Foreste | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: