Il verde urbano  di New York assorbe una quantità eccedente di emissioni di carbonio

NY city blog

La vegetazione sottostimata nei cortili e ai bordi delle strade fa un bel po’ di lavoro

Articolo tratto dalla Columbia Climate School https://news.climate.columbia.edu/2023/01/05/new-york-citys-greenery-absorbs-a-surprising-amount-of-its-carbon-emissions/

Da uno studio sulla vegetazione della città di New York, e in alcune zone limitrofi densamente popolate, è emerso che in molti giorni estivi la fotosintesi degli alberi e delle specie erbacee assorbe tutte le emissioni di carbonio prodotte da automobili, autocarri e autobus. Il risultato sorprendente, basato su nuove mappe della vegetazione ad elevato dettaglio, evidenzia l’importanza finora sottostimata del verde urbano nel ciclo del carbonio. Lo studio è stato appena pubblicato nella rivista ” Environmental Research letters”.

Utilizzando le mappe della vegetazione ad elevato dettaglio, i ricercatori hanno documentato grandi quantità di verde precedentemente non riconosciuto, disperso in piccoli punti anche in aree altamente sviluppate, riscontrando che esso svolge un ruolo importante nello scambio di gas atmosferici. I ricercatori sono giunti a tale conclusione grazie ad un modello matematico che ha consentito loro di calcolare l’assorbimento di carbonio di ogni chioma arborea e di superficie a prato e di studiare i dati degli strumenti che misurano in modo continuo il tenore di anidride carbonica dell’aria.

I risultati di questa ricerca sono importanti perché le aree urbane sono responsabili di oltre il 70 % delle emissioni di biossido di carbonio nell’uomo; New York City è il primo agglomerato urbano produttore di emissioni di carbonio degli Stati Uniti e il terzo più grande al mondo.

I ricercatori hanno studiato l’assorbimento del carbonio da parte della vegetazione nella città di New York e in alcune parti dell’area circostante. Le parti in verde presentano zone boschive contigue, paludi o pascoli. Il resto è urbanizzato, con zone violette a più alta intensità, ma una   vegetazione con funzioni significative si trova anche in queste zone, lungo i marciapiedi laterali, nei cortili e in altre piccoli lotti. (Wei et al., Environmental Research Lettere 2022)
Zoomando in diversi blocchi completamente edificati nel quartiere Prospect Heighborhood di Brooklyn, le aree rosa sono edifici; quelli grigi sono superfici pavimentate, compresi marciapiedi laterali e aree di parcheggio. Nei cortili e lungo le strade, i verdi scuri indicano la copertura arborea; verdi chiari, arbusti o vegetazione erbacea. (Wei et al., Environmental Research Lettere 2022)

“C’è molta più vegetazione  di quanto si pensasse, e questo è ciò che motiva la nostra conclusione”, ha dichiarato l’autore principale Dandan Wei, ricercatore post-dottorato presso l’ Osservatorio della Terra Lamont-Doherty della Columbia Climate School. “Questo ci dice che l’ecosistema è importante nella città di New York e, se è importante qui, è probabilmente importante ovunque.”

La maggior parte degli studi precedenti ha calcolato l’assorbimento di carbonio della vegetazione esaminando principalmente tratti contigui di foreste e prati, che tuttavia comprendono solo il 10 % circa dell’area metropolitana. Utilizzando immagini radar aeree, recentemente disponibili per la città di New York, è stato possibile mappare la vegetazione in dettagli senza precedenti. Wei e i suoi colleghi hanno potuto includere aree sviluppate — l’altro 90 % della regione — che rimaneva escluso nella maggior parte dei modelli. In questo caso, sono stati in grado di raccogliere singoli alberi di strada, piccoli giardini da cortile, la sovrapproduzione di lotti vacanti e altre piccole condizioni con presenza di verde. Le aree periferiche al di là dei cinque quartieri — circa un terzo della superficie di studio per 2,170 chilometri quadrati — sono state suddivise in griglie di 30 x 30 metri.

“La maggior parte delle persone ha ipotizzato che la città di New York sia solo una scatola grigia biogenicamente morta”, ha dichiarato il chimico atmosferico Lamont-Doherty Roísín Commane, che ha redatto la carta. “Ma solo perché c’è presenza di cemento non significa che non ci sia anche un albero.”

I ricercatori hanno stabilito che le superfici arboree coprono circa 170 chilometri quadrati della città di New York, ossia circa il 22 % della sua superficie; la vegetazione erbacea rappresenta altri 94 chilometri quadrati, pari al 12 %. Per illustrare in che modo le attività antropiche abbiano interagito con le emissioni di carbonio, hanno esaminato da giugno ad agosto 2018, quando l’area metropolitana ha emesso un totale di circa 14.7 milioni di tonnellate di biossido di carbonio. Le fonti più importanti sono state l’industria dell’energia e l’energia per il condizionamento degli edifici; il trasporto su strada ha rappresentato circa 1.2 milioni di tonnellate. I livelli medi di CO2 a livello mondiale sono attualmente circa 417 parti per milione, ma intorno a New York raggiungono regolarmente 460 o più, afferma Commane.

I livelli sarebbero ancora più elevati se non ci fosse  la vegetazione, in particolare nelle aree urbanizzate; secondo lo studio, esse rappresentano quasi l’85 % dell’assorbimento giornaliero di carbonio. In molti giorni estivi l’assorbimento totale è stato pari al 40 % delle emissioni totali del pomeriggio estivo provenienti da tutte le fonti. Gli scienziati hanno visto aumentare i livelli di biossido di carbonio in mattinata in concomitanza con il traffico e altre attività, per poi scendere leggermente nel pomeriggio, mentre la vegetazione erbacea e gli alberi “andavano al lavoro”.

Tuttavia, l’assorbimento del carbonio avviene solo durante la stagione di crescita vegetativa, che in modo relativamente ridotto a New York va da metà aprile a metà ottobre. La vegetazione nelle città situate in climi più caldi svolge probabilmente un ruolo maggiore nell’assorbimento del carbonio, ha dichiarato Wei.

New York City sta spingendo attivamente per aumentare la sua copertura arborea.

Uno dei prossimi progetti del gruppo sarà di caratterizzare la copertura per specie arboree e contribuire a quantificare i benefici relativi delle diverse specie. Le specie quercine e gli alberi a rapida crescita sono una scelta comune per questa regione, ma dalla ricerca è emerso che essi producono anche una buona quantità di isoprene, un composto volatile che reagisce con le emissioni dei veicoli per creare ozono inquinante. Il Liquidambar styraciflua, un altro albero comune a New York, produce una quantità simile di isoprene, ma hanno caratteristiche di crescita diverse. “Un maggior numero di alberi sarà sempre migliore, indipendentemente dalle specie di appartenenza“, ha dichiarato Wei. “Ma potremmo utilizzare una valutazione di quali siano le specie migliori.”

Lo studio è stato redatto da Andrew Reinmann della City University di New York e Luke Schiferl di Lamont-Doherty. È stato finanziato dal programma AC4 della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti.

Info Autori

Giovanni Sanesi
Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università di Bari | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: