Percorso di formazione gratuito con OK!Clima
OK!Clima è un progetto formativo finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Università Statale di Milano, Università degli Studi di Pavia e l’associazione Italian Climate Network, e promosso dal gruppo di professionisti ed esperti di Climate Media Center Italia e del giornale di attualità scientifica Scienza in rete.
Il progetto si fa promotore di un percorso di formazione gratuito sulla comunicazione dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica, rivolto ai ricercatori e tecnici che operano nel campo ambientale, inclusi giovani ricercatori e dottorandi, e ai comunicatori della scienza.
Le lezioni sono disponibili online e possono essere svolte in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. All’offerta formativa si accompagna uno studio sull’efficacia della formazione, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, che prevede la compilazione di alcuni questionari prima e dopo le lezioni. Per supportare l’attività di ricerca di Ok!Clima è preferibile seguire le lezioni e compilare i questionari entro la fine del mese di gennaio 2023.
Il primo corso, Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sul territorio, si compone di n.6 moduli (durata 30 minuti ciascuno) ed è sviluppato in collaborazione con esperti della rete Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Per iscriversi, cliccare qui: https://www.saepe.it/corso/crisi-climatica-territorio
Il secondo corso, La comunicazione del rischio climatico, è strutturato in n.2 moduli (durata 30 minuti ciascuno). Per iscriversi: https://www.saepe.it/corso/comunicazione-rischio-climatico-tecnici-ambientali-comunicatori