Lancio online del Global Report on Forests & Poverty (IUFRO)

Secondo la Banca Mondiale, oltre 780 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà internazionale di 1,90 dollari USA al giorno. Circa il 75% dei poveri vive nelle aree rurali, in molti casi in regioni ad alta copertura forestale. Una serie di studi conclude che le popolazioni povere e vulnerabili tendono a concentrarsi in aree fragili dal punto di vista ambientale e dipendono in modo sproporzionato dalle risorse naturali e dai servizi ecosistemici. Allo stesso tempo, prove scientifiche dimostrano che nelle aree rurali le foreste possono sostenere condizioni di vita adeguate.

Un’attuazione intersettoriale, allineata e sinergica dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile richiede lo sviluppo di misure che tengano conto del ruolo delle foreste e degli alberi nella riduzione della povertà. In questo contesto, sono necessarie informazioni scientifiche affidabili e sintetizzate per essere in grado di ottenere un compromesso ottimale tra riduzione della povertà e ripristino, gestione sostenibile e conservazione delle foreste.

IUFRO, per conto del Collaborative Partnership on Forests (CPF), ha istituito un gruppo di esperti su foreste e povertà nel quadro dell’iniziativa GFEP. Il compito del gruppo di esperti è effettuare una valutazione globale completa delle informazioni scientifiche disponibili sulle interazioni tra foreste e povertà per informare i processi politici internazionali pertinenti e le discussioni sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nell’ottobre 2020, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà (17 ottobre 2020), saranno pubblicati un rapporto scientifico esauriente sottoposto a revisione paritaria e un documento politico associato sull’argomento.

Il 15 ottobre alle 16:00 si terrà il lancio online del global assessment report FORESTS, TREES AND THE ERADICATION OF POVERTY: POTENTIAL AND LIMITATIONS.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/9045009670393049104

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: