LIFE E RETE NATURA 2000 – Dall’esperienza dei Progetti verso un modello condiviso per la Gestione Forestale

Prima Conferenza europea del progetto LIFE17 GIE/IT/000561 GoProFor
11 novembre 2019, Aula Magna “G.P. Ballatore”, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (DSAAF), Università degli Studi di Palermo


Circa il 50% delle foreste europee sono parte della Rete Natura 2000, e le foreste ricadenti nel sistema di aree protette europeo costituiscono 22% di tutte le foreste dell’Europa. Rete Natura 2000 è quindi lo strumento attualmente più influente per la protezione delle foreste.

Il progetto GoProFor promuove la conservazione della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000 incentivando lo scambio di esperienze di selvicoltura sostenibile e di strumenti per la gestione forestale, le buone pratiche derivate dall’esperienza venticinquennale del Programma LIFE.

La prima conferenza europea del progetto vuole condividere i risultati del primo anno di lavoro, coinvolgendo i progetti LIFE, i network e le organizzazioni europee che si occupano di foreste.

La conferenza è organizzata in collaborazione con DG Environment – ENV.D3, Natural Capital Nature protection e l’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME).

All’interno della Conferenza si costituitirà un gruppo di lavoro europeo che discuterà il giorno 12 novembre la nascita di un futuro progetto nel workshop “UN SISTEMA DI FORMAZIONE EUROPEO PER LA GESTIONE FORESTALE NELLA RETE NATURA 2000”

Segui gli eventi e il programma delle giornate su http://www.lifegoprofr.eu.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: