Workshop RRN: “Gestione dei boschi cedui oltre turno: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative”

Genova, 15 dicembre 2016

Il governo a ceduo, con i suoi 3.6 milioni di ettari (42% della superficie forestale nazionale) continua a essere un elemento cardine della selvicoltura italiana. Oltre a caratterizzare il paesaggio e l’ambiente, contribuisce direttamente e indirettamente alle economie delle aree collinari e montane e assicura, in molti casi, le condizioni minime per il presidio del territorio da parte delle comunità locali.

In questo contesto, la promozione della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui e, in particolare, dei cedui oltre turno, invecchiati e in abbandono colturale hanno un valore strategico, per le ricadute in termini di produttività e competitività delle imprese forestali, della filiera bosco-legno-energia, ma anche per i riflessi ambientali e sociali.

Di questo, dei principali avanzamenti della ricerca su tecniche selvicolturali e modelli di gestione sostenibile, del ruolo dell’innovazione tecnologica nelle utilizzazioni forestali dei boschi cedui e delle opportunità legate anche alla nuova programmazione dello Sviluppo Rurale, si tratterà nel workshop ’Gestione dei boschi cedui oltre turno: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative’ che si terrà a Genova presso la Regione Liguria il 15 dicembre 2016.

Il workshop, dedicato in particolare a imprese e consorzi forestali, associazioni di categoria, liberi professionisti e tecnici dei servizi forestali, è organizzato, nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale, dal Centro di ricerca Foreste e Legno e dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, con la collaborazione di Regione Liguria e il patrocinio della Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale (SISEF), dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Liguria e del Coordinamento Nazionale Imprese Boschive (CoNaIBo).
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione alla pagina:

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16376

entro il 13 dicembre 2016. Sarà disponibile uno spazio poster (max 10 poster) previa specifica indicazione all’atto della registrazione.

L’evento è stato inserito nel piano formativo 2016 della Federazione degli ordini dei dottori agronomi e forestali della Liguria, verranno pertanto riconosciuti ai professionisti 0.625 CFP.

Programma

Programma workshop 15-12-2016

Per Informazioni email: postazioneliguria.pb@crea.gov.it;
tel: 010-5488224

Organizzazione:
Andrea Cutini – CREA – Centro di ricerca Foreste e Legno andrea.cutini@crea.gov.it
Alberto Sturla – CREA – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia alberto.sturla@crea.gov.it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: