Foreste e adattamento ai cambiamenti climatici

MESSAGGIO CHIAVE: La velocità del cambiamento climatico impone di pensare, disegnare e attuare interventi che aiutino le foreste ad adattarsi.


Cosa dice la scienza

  • Le foreste sono ecosistemi dalla lunga vita che rispondono ai cambiamenti e ai disturbi abbastanza lentamente. Inoltre le foreste italiane sono state gestite da lunghissimo tempo: le loro struttura è stata spesso semplificata.
  • L’aggravarsi degli eventi estremi e la velocità attuale dei cambiamenti climatici stanno determinando forti impatti sulle foreste, con rischi di degrado e frammentazione.
  • Allo stesso tempo, ci sono ecosistemi e specie forestali diffuse su ampi areali con condizioni molto diverse (es. il faggio in Europa) e le foreste dimostrano spesso resilienza. Inoltre l’Italia è il paese con la maggior diversità di specie forestali in Europa.
  • E’ necessario che ricerca e politica forestale, professionisti e gestori pensino, disegnino e mettano in pratica interventi che aiutino le foreste ad adattarsi alle condizioni in forte mutazione. Alcune idee: boschi misti per specie e a struttura diversificata, migrazione assistita, valorizzazione delle risorse genetiche.

Esperti contattabili


Risorse utili


Scarica PDF

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati