“Foreste per il Futuro”: a Padova il XIV Congresso SISEF
Ritorna l’atteso Congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale SISEF, importante appuntamento di confronto e dibattito sul ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi rivolto a ricercatori e tecnici del settore di tutta Italia.
Giunto alla sua XIV edizione, il Congresso organizzato dal Dipartimento TESAF Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, si terrà a Padova presso il Centro Culturale Altinate dal 9 al 12 settembre.
Il ruolo centrale delle foreste nella lotta al cambiamento climatico è sempre più evidente. In Italia la pubblicazione della Strategia Forestale Nazionale ha segnato un cambio di rotta per migliorare il coordinamento della nostra gestione forestale. A livello internazionale invece il sesto report di valutazione dell’IPCC, pubblicato tra il 2023 e 2024, ha evidenziato nuovamente la vulnerabilità delle foreste e i loro indispensabili benefici, tra cui l’assorbimento di anidride carbonica. L’Unione Europea intanto ha pubblicato il recentissimo regolamento EUDR sulle catene di approvvigionamento richiedendo la valutazione, l’identificazione e la mitigazione dei rischi di deforestazione, in modo da favorire la trasparenza e l’approvvigionamento responsabile.
Le foreste in Europa sono in continuo aumento ma, allo stesso tempo, sono minacciate dal cambiamento climatico, dalla pressione antropica e da altri fattori di rischio. Strumenti, conoscenza scientifica ed esperienza sono essenziali per il loro mantenimento e per la loro salvaguardia. “La nostra società ha infatti come mission quella di facilitare la collaborazione scientifica e tecnica in campo ecologico e selvicolturale sia a livello nazionale che internazionale, riservando spazio anche alla promozione del lavoro di tanti giovani ricercatori del settore forestale — commenta a tal proposito il Presidente SISEF Renzo Motta — il Congresso di Padova, il mio ultimo da Presidente della SISEF, accoglierà oltre 300 partecipanti da tutta Italia e sarà un’importante occasione per condividere, divulgare e trasferire la conoscenza scientifica attuale, scambiare idee e aggiornarsi. Sono infatti previste ben 150 comunicazioni orali distribuite in 19 sessioni parallele e 135 poster, oltre a 2 keynote lectures, per un totale di 285 contributi.”
L’importanza del coinvolgimento giovanile è un segno indiscusso della volontà della SISEF di
consolidare il network di esperti a livello nazionale al fine di valorizzare al massimo un patrimonio
forestale nazionale di indiscusso valore. Non è un caso che di recente, tra le numerose azioni
intraprese per coinvolgere anche il pubblico più giovane, la SISEF abbia aperto il canale Instagram
@sisef.foreste, con contenuti e iniziative orientate soprattutto a giovani ricercatori e dottorandi, ma anche a chi non ha una formazione specifica nel settore. La società, infatti, investe da anni nella divulgazione scientifica con il proposito di intercettare anche un pubblico generalista e di sensibilizzarlo in merito all’importanza e al rispetto degli ecosistemi forestali. Sono ben note le #pillolediscienzeforestali, brevi testi che illustrano in modo semplice, e con il supporto di infografiche, ricerche scientifiche di alto livello pubblicati con cadenza regolare da ormai tre anni sul blog della società. L’iniziativa rivolta al grande pubblico che sarà presentata a Padova è il Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile, una nuova iniziativa promossa dalla Fondazione AlberItalia in collaborazione con la casa editrice Compagnia delle Foreste e con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF. Il dizionario è frutto del contributo di 88 esperti del settore ed esplora 110 parole chiave relative alla gestione forestale, ponendosi come punto di riferimento per chi opera nel settore e per chi è interessato a comprendere l’importanza degli ecosistemi forestali nel contesto del cambiamento globale.