Aperte le candidature per il premio Jean Giono – l’uomo che piantava gli alberi

Premio_Jean_Giono_2023_large

Fondazione Alberitalia ETS, insieme a Veneto Agricoltura, danno il via alle candidature per la quinta edizione del premio JEAN GIONO per l’anno 2023.

Per chi non lo conoscesse, il Premio si ispira alla storia di Elzéard Bouffier, protagonista del romanzo “L’Uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (1895 – 1970). Uno schivo antieroe, Bouffier, che negli anni oscuri della guerra compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici di un’arida vallata della Francia meridionale, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, vicino al piccolo villaggio di Vergons, ridando vita alla terra e alla comunità del luogo.

Ispirato dal romanzo, il Premio Jean Giono è destinato a persone che si siano contraddistinte per la promozione e per la realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero e intende fornire ulteriore impulso alla promozione della cultura forestale produttiva e naturalistico-ambientale e della gestione sostenibile delle foreste.

Quest’anno le categorie che verranno premiate sono 4:

  • Amministratori di bene pubblico
  • Tecnici con competenze agro-forestali
  • Imprenditori
  • Volontari

Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 13 Dicembre 2023 attraverso la compilazione di un form on-line. Sarà preferita la presentazione della candidatura da parte di persone terze, che siano a conoscenza della storia e delle attività realizzate dal soggetto che si vorrà segnalare per una delle sezioni del Premio, ma sarà comunque ammessa l’autocandidatura.

Se conosci un potenziale vincitore o vincintrice, vai sul sito di Alberitalia e invia la sua candidatura. Potrebbe essere lui/lei ad aggiudicarsi questa quinta edizione del Premio Jean Giono.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: