Incendi in Sicilia: quali soluzioni

save the date evento incendi unipa

Save the Date: 14 Novembre – Palermo

Diretta Live in streaming dalle ore 09:00 di mercoledì 14 Novembre alla pagina Facebook di SISEF:
https://www.facebook.com/SISEF-Societ%C3%A0-Italiana-di-Selvicoltura-ed-Ecologia-Forestale-306291402844708/

SISEF e Dipartimento SAAF (Università di Palermo) insieme per stimolare il dibattito sul fenomeno degli incendi che ha assunto in Italia, e specialmente nelle regioni meridionali, enormi proporzioni.

Si svolgerà a Palermo il 14 novembre 2023 presso l’Aula magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento SAAF il Workshop di interesse nazionale “Governare gli incendi, superare l’emergenza, pianificare la
prevenzione”.
Il workshop, organizzato con il supporto scientifico del GdL “Gestione degli
incendi boschivi”
della SISEF, avrà una rilevanza scientifica, socio-politica, economica e culturale poiché è previsto il coinvolgimento di Università ed Enti di Ricerca, oltre ad Istituzioni nazionali e regionali con competenze specifiche riguardo i temi della prevenzione e lotta agli incendi, nonché associazioni
ambientaliste, culturali e di categorie produttive del settore agro-forestale.

Il workshop sarà strutturato in sessioni tematiche in cui interventi programmati di esperti si alterneranno a tavole rotonde che coinvolgeranno i diversi portatori di interesse. Le principali tematiche che saranno affrontate riguarderanno:

  • il problema degli incendi in Europa, in Italia ed in Sicilia;
  • la pianificazione delle attività di prevenzione;
  • le buone pratiche di governance per gli incendi forestali, in un contesto socio-economico e climatico in forte e rapida evoluzione.

L’evento è organizzato da Donato.S. La Mela Veca e Andrea Laschi (DSAAF, UNIPA), Renzo Motta e Davide Ascoli (DISAFA, UNITO), Michele Salis (CNR, Sassari), Luca Tonarelli (DREAM Italia, Pistoia) e Erika Piroli (Imperial College, Londra).

Programma completo disponibilie qui

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: