“Global forest and tree restoration”: international conference

matthew-smith-Rfflri94rs8-unsplash

La recente Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) e il Vertice del G20 hanno autorevolmente riaffermato il ruolo fondamentale degli alberi e delle foreste nella mitigazione della crisi climatica e riconosciuto l’importante contributo dei servizi ecosistemici forniti. Sulla scorta di queste iniziative si sono moltiplicati i progetti anche a livello globale che prevedono la messa a dimora massiva e il ripristino degli ecosistemi degradati.

L’attuazione di questi ambiziosi programmi richiede però solide evidenze scientifiche anche per riconoscere e risolvere gli aspetti critici ad essi legati come la capacità di produrre quantità adeguate di materiale vivaistico certificato di alta qualità, l’identificazione precisa delle aree idonee per il rimboschimento e il ripristino ambientale, il ruolo e la partecipazione delle comunità locali per evitare conflitti.

La Conferenza “Global forest and tree restoration” che si terrà a Roma dall’11 al 13 ottobre si propone di analizzare lo stato delle conoscenze e delle esperienze e di gettare le basi per l’enorme impegno scientifico, tecnico e finanziario internazionale richiesto.

Scarica il programma

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link. La conferenza sarà trasmessa anche sui canali dell’Accademia Nazionale dei Lincei

foto di copertina M. Smith @unsplash

Info Autori

Giuseppe Scarascia Mugnozza
Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), Università degli Studi della Tuscia, via San Camillo de Lellis, 01100 Viterbo (Italy) | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: