NEW: Laurea Magistrale in Sustainable Natural Resource Management alla Statale

Il corso di laurea magistrale in Sustainable Natural Resource Management, svolto interamente in inglese, ha l’obiettivo di formare un laureato che sappia operare nella definizione, implementazione e gestione delle politiche delle risorse naturali e dei beni comuni e delle loro relazioni con le attività umane, coniugando conoscenze tecnico-ingegneristiche e biologico-naturalistiche. Il corso di studi è imperniato su tre ambiti di competenze, fortemente interconnessi:
- Strumenti per supportare le politiche di valorizzazione e incremento dei servizi ecosistemici;
- Strumenti per intervenire sul territorio (opere di protezione e di manutenzione, infrastrutture verdi, nature-based solution);
- Strumenti per diagnosticare lo stato di salute dei comparti ambientali (controllo, monitoraggio e biorisanamento ambientale). La verifica dei risultati di apprendimento avviene con prove scritte e orali, e con la discussione di elaborati e di progetti svolti sia individualmente sia in gruppi ristretti di studenti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I profili professionali del laureato in Sustainable Natural Resource Management sono:
- esperto in pianificazione e progettazione di infrastrutture verdi e blu;
- esperto in pianificazione e progettazione nell’ambito della riconnessione ecologica del territorio;
- esperto in pianificazione e progettazione forestale a finalità ambientale ed ecosistemica;
- esperto in programmazione e regolazione nell’uso della risorsa idrica in agricoltura;
- esperto in biomonitoraggio ambientale;
- esperto in nature-based solutions per il risanamento ambientale di ecosistemi degradati.
Gli enti, istituzioni e imprese in cui può collaborare sono: Enti parco, Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, Comunità Montane, Laboratori, studi professionali e società di servizi. È anche possibile l’attività di libera professione previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali.
Maggiori informazioni sul corso qui