Un’estate con Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern

SISEF e Compagnia delle Foreste rendono omaggio a Mario Rigoni Stern in occasione del centenario della sua nascita.

Durante l’estate, SISEF e Compagnia delle Foreste intendono rendere omaggio a Mario Rigoni Stern, grande scrittore e grande uomo, profondo amante della montagna e appassionato conoscitore di foreste e di fauna, in occasione del centenario della sua nascita (1 Novembre 1921), ricordandolo attraverso una serie di citazioni a tema forestale tratte dai suoi libri e accompagnate da fotografie a tema. 

Lo scrittore, originario dell’Altopiano di Asiago, celebre ai più per il suo straordinario e autobiografico “Il Sergente nella Neve”, ha saputo con semplicità ed immediatezza parlare non solo di storia, ma anche di natura e di valori a tante generazioni. 

Oltre ad affrontare il dramma della guerra, Rigoni Stern ha tratteggiato nei suoi libri la necessità di tornare ad un rapporto intimo, confidenziale e armonico tra l’essere umano e la Terra, con i suoi ritmi e i suoi fragili equilibri. Era infatti assiduo promotore di scelte di vita orientate verso la sostenibilità ambientale e questa sua passione e impegno quotidiano gli sono valse una Laurea Honoris Causa in Scienze Forestali e Ambientali, rilasciata nel 1998 dall’Università di Padova.

I libri di Mario Rigoni Stern sono un invito alla contemplazione e all’osservazione della natura e insieme un’esortazione a sentirci parte di essa, con i piedi nel fango e in bocca il sapore delle radici della felce dolce…senza idealizzazioni ma nell’assoluto rispetto. Un invito che speriamo traspaia nella nostra rubrica e che ognuno possa fare suo.

L’iniziativa di SISEF e Compagnia delle Foreste sarà promossa sui rispettivi siti internet e social media.

Info Autori

Altri Posts
Compagnia delle Foreste
comunicazione e innovazione per le foreste e l’ambiente | Altri Posts

Compagnia delle Foreste è una società privata che si occupa di comunicazione e innovazione per le foreste e l’ambiente. È casa editrice della rivista tecnico-scientifica Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi e di volumi e manuali di riferimento per le scienze forestali in Italia. Produce inoltre video, siti web, podcast e prodotti grafici di vario genere ed è responsabile per le attività di comunicazione di numerosi progetti europei in partenariato con istituti di ricerca, amministrazioni pubbliche e altre società private.

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: