Semplificare, monitorare, comunicare: gli elementi chiave per migliorare la governance forestale?

Attualmente solo il 18% della superficie forestale italiana è gestita mediante piani di gestione a livello aziendale (Piani di Gestione Forestale o equivalenti) a causa della frammentazione delle proprietà, del costo della pianificazione, della necessità di ulteriori autorizzazioni per gli interventi già previsti, eccessiva disomogeneità nelle modalità di elaborazione e approvazione dei piani etc [1]. Ma una gestione forestale sostenibile che bilanci e supporti le esigenze crescenti della bioeconomia richiede politiche forestali a livello internazionale e nazionale lungimiranti, che promuovano e diffondano la pianificazione forestale come strumento operativo di gestione.

FOLIAGE è un progetto LIFE che propone di semplificare i processi di presentazione delle istanze forestali di taglio e dei Piani di Gestione Forestale alle pubbliche amministrazioni delle due regioni pilota, Lazio ed Umbria. La semplificazione nelle modalità di elaborazione e di approvazione dei piani passerà per lo sviluppo e l’adozione di una piattaforma informatica bidirezionale per le autorizzazioni forestali e i piani di gestione. La piattaforma, denominata Sistema Digitale delle Foreste, sarà rivolta a gestori forestali e liberi professionisti, alla pubblica amministrazione e alle forze dell’ordine deputate alle funzioni di vigilanza e controllo.

L’obiettivo del Sistema Digitale è di promuovere la pianificazione, la raccolta di dati forestali accurati e spazialmente collocati (quali superficie caduta al taglio, stock di biomassa, ripresa, assortimenti), la certificazione del legname immesso nel mercato e il monitoraggio del patrimonio forestale regionale. Quest’ultimo obiettivo verrà raggiunto sia attraverso la gestione delle istanze forestali sia attraverso piattaforme di telerilevamento che identificheranno tagli, anomalie vegetazionali e aree marginali in via di colonizzazione da nuovi boschi.

L’incremento nell’impiego dei Piani di Gestione e la digitalizzazione delle istanze autorizzative di taglio, possono essere d’impulso alla diffusione delle pratiche forestali sostenibili sul territorio e permettere una migliore conoscenza del patrimonio forestale regionale e delle sue dinamiche. La conoscenza del patrimonio forestale riveste grande rilievo all’atto delle revisioni dei Regolamenti regionali forestali e dei Piani Forestali di indirizzo territoriale, previsti dal Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali del 2018, con evidenti benefici nella prevenzione dei rischi naturali e nell’orientamento dello sviluppo dei servizi ecosistemici. La disponibilità, l’aggiornamento e la comunicazione dei dati forestali regionali, inoltre, non può che giovare alla definizione delle priorità e delle politiche nazionali da parte del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ed alla reportistica nazionale ed internazionale di settore.

Tuttavia, una mera digitalizzazione delle modalità di presentazione delle istanze forestali non potrà garantire questi effetti benefici senza uno sforzo di semplificazione e omogeneizzazione delle procedure amministrative fra regioni (in particolare tra quelle con tradizioni e formazioni forestali simili), nel completo rispetto della autonomia legislativa in merito.

LIFE FOLIAGE è coordinato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), le regioni Lazio ed Umbria; i partner comprendono AlmavivA S.p.A., l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), l’Arma dei Carabinieri – Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari (CUFAA). Il progetto è supportato anche dal know-how e dall’interesse delle regioni Piemonte, Abruzzo e Marche, del Mipaaf, delle federazioni provinciali (FODAF) di Lazio ed Umbria e dal Consiglio nazionale (CONAF) degli ordini professionali dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Sito Web: https://lifefoliage.eu

Twitter: https://twitter.com/LifeFoliage

[1] Corona, P., Becagli, C., Cantiani, P., Chianucci, F., Salvatore, L.D., Salvatore, U.D., Romano, R., Vacchiano, G., Ferretti, F., 2020. Elementi di orientamento per la pianificazione forestale alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali, Rete Rurale Nazionale 2014-2020, Scheda n. 22.1 e 22.2 – Foreste, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Roma.

Info Autori

Marco Bascietto
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: