XVII Convegno AISSA-Conferenza di Agraria (Reggio Calabria 17-18 /02/2020) – 2a Circolare

“Buone pratiche di intensificazione sostenibile – Strumento per lo sviluppo del sistema agroalimentare italiano”

XVII Convegno AISSA-Conferenza di Agraria (Reggio Calabria 17-18 /02/2020) – 2a Circolare


L’AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie), la Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria di AG.R.A.R.I.A (Agricoltura, Risorse forestali, Ambiente, Risorse animali, Ingegneria del territorio, Alimenti) ed il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizzano il 17 e 18 Febbraio 2020, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il XVII Convegno AISSA. I lavori saranno incentrati sul tema della intensificazione sostenibile, tesa da un lato ad incrementare la competitività delle imprese, dall’altro a garantire la salvaguardia dell’ambiente, in una visione globale che abbia come linea guida quella di “più conoscenza per ettaro”. Obiettivo questo conseguibile anche grazie al ricorso alle buone pratiche, in grado di elevare il livello di sostenibilità dell’agricoltura italiana, riducendo gli impatti ambientali dei processi coinvolti.

L’evento avrà inizio il 17 febbraio con la registrazione e l’accoglienza dei partecipanti e, nel primo pomeriggio, con l’incontro di apertura “Buone pratiche di intensificazione sostenibile in agricoltura – approfondimenti sulle filiere di interesse per l’ambiente mediterraneo”, un momento di confronto scientifico sulle recenti posizioni di AISSA, oggetto dell’apposito documento ufficiale. Seguiranno le assemblee AISSA e della Conferenza di
Agraria, preceduta quest’ultima da riunioni parallele dei Tavoli di Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea. La prima giornata si concluderà quindi con la presentazione e la premiazione delle migliori tesi di dottorato.

Nella mattinata del 18 febbraio, avrà luogo una Tavola Rotonda sul medesimo tema del pomeriggio precedente, allargata però a qualificati rappresentanti nazionali di Istituzioni ed Organizzazioni del settore, al fine di discutere assieme in termini di “Strumento per lo sviluppo del sistema agroalimentare italiano”, a beneficio dei decisori politici e del mondo produttivo. I lavori avranno termine alle ore 14.

Marco Marchetti – Presidente AISSA
Stefano Colazza- Presidente Conferenza AGRARIA
Giuseppe Zimbalatti – Direttore Dipartimento Agraria

Organizzazione

  • Associazione Italiana Società Scientifiche Agraria (AISSA)
  • Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria di Agraria
  • Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea”
  • Dipartimento di Agraria – Università Mediterranea

Programma Generale

17 febbraio 2020
12,00 – 14,30 Registrazione e accoglienza
14,30 – 17,30 Saluti e Incontro di Apertura
BUONE PRATICHE DI INTENSIFICAZIONE SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA – APPROFONDIMENTI SULLE FILIERE DI INTERESSE PER L’AMBIENTE MEDITERRANEO

17,30 – 19,30
Assemblea AISSA ed elezioni Tavoli della Conferenza di Agraria
Assemblea Conferenza Agraria
20,30 Cena sociale

18 febbraio 2020
9,30 – 12,45 Tavola Rotonda
BUONE PRATICHE DI INTENSIFICAZIONE SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA – STRUMENTO PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AGROALIMENTARE ITALIANO.

Sede del Convegno

Il XVII Convegno AISSA – CONFERENZA DI AG.R.A.R.I.A si terrà presso il Dipartimento di Agraria (Località Feo di Vito, 89124 – Reggio Calabria), l’Aula Magna “Quistelli” e l’Atelier di Ateneo (Via dell’Università, 25 – già Salita Melissari) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Iscrizione

La partecipazione ai lavori del convegno AISSA è gratuita. Per questioni organizzative è necessario trasmettere, entro il 6 febbraio 2020, all’indirizzo di posta elettronica aissa2020@unirc.it, la scheda di
iscrizione di seguito riportata (vedi allegato a fondo pagina). La cena è disponibile anche per coloro che hanno particolari esigenze o intolleranze alimentari, da segnalare all’atto della prenotazione, utilizzando la voce “note”.

Comitato Organizzatore Locale

Dipartimento di Agraria
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Contatti

e-mail: aissa2020@unirc.it
telefono: +39.0965 1694275; +39.0965 1694216

Scarica il PDF del Convegno

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: