GESTIONE SOSTENIBILE DEI BOSCHI CEDUI – INCONTRO CON I PORTATORI DI INTERESSE
Mercoledì, 18 novembre 2015 ore 10.30
CREA-Centro di Ricerca per la Selvicoltura – Viale Santa Margherita 80 – Arezzo
Il progetto Life “Shaping future forestry for sustainable coppices in Southern Europe: the legacy of past management trials” (FutureForCoppiceS) è coordinato dal CREA-Centro di ricerca per la Selvicoltura. Partner del progetto sono: Università di Firenze, Università di Sassari, Fondazione Edmund Mach, Ente Foreste della Sardegna (EFdS) e Ente Terre Regionali Toscane (Tereto).
Scopo del progetto, iniziato il 1 ottobre 2015 e che durerà tre anni è individuare indicatori e forme di gestione sostenibile dei boschi cedui, tipologia largamente diffusa. Oltre al valore dei prodotti tradizionali del ceduo come la legna da ardere o le biomasse ad uso energetico, il progetto mira a evidenziare i benefici ambientali e la rilevanza dei servizi ecosistemici assicurati dalle varie forme di gestione forestale, aspetti di grande attualità negli scenari di cambiamenti globali.
Al fine di raccogliere suggerimenti e indicazioni da parte dei portatori di interesse circa le opportunità e le criticità legate alla gestione dei boschi cedui e al progetto, sei invitato a partecipare all’evento che si terrà il 18 novembre 2015 presso il CREA Centro di Ricerca per la Selvicoltura, Arezzo con il seguente programma:
10:30 Caffè di benvenuto agli stakeholders
11:00 [CREA] Presentazione del progetto LIFE14 ENV/IT/000514″ Shaping future forestry for sustainable coppices in southern Europe: the legacy of past management trials ” (LIFE FutureForCoppiceS)
o [Tereto] Aspetti tecnici e normativi del ceduo in Toscana: realtà, problematiche e prospettive
o [EFdS] Aspetti tecnici e normativi del ceduo in Sardegna: realtà, problematiche e prospettive
o [CREA] Presentazione delle bozze dei questionari
o [Tutti] Dibattito e discussione sul progetto e sui questionari
13:30 Pranzo
Per motivi organizzativi si richiede di confermare la propria adesione inviando entro il 16/11/2015 una mail al seguente indirizzo: life.futureforcoppices@entecra.it
segnalato da Andrea Cutini
Info Autori
Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)