Il Venerdì di Repubblica (08/10/2021) – D. Ascoli, M. Salis, V. Garfì, N. Palmieri

Così i boschi risorgono dalla cenere

Le foreste sanno ripartire, ma i loro ritmi di ricrescita si sono adattati in base alla frequenza che i roghi hanno avuto per millenni. E ora che gli incendi sono diventati norma, hanno bisogno di noi

È come se fosse bruciato tutto il comune di Roma e un bel pezzo di quello di Latina: nell’estate 2021 in Italia oltre 1.500 chilometri quadrati di verde sono andati in fumo per gli incendi forestali, ed è il nuovo record nazionale. Ma è andata anche peggio in altre parti del mondo: dalla Siberia, dove sono scomparsi 140 mila chilometri quadrati di boschi, con il fumo arrivato fino al Polo Nord e l’emissione di quasi un miliardo di tonnellate di CO2, all’America nordoccidentale, funestata dai roghi giganteschi innescati da temperature vicine ai 50° C, fino agli incendi che si sono inseguiti intorno al Mediterraneo, dalla Turchia alla Spagna, dalla Grecia all’Algeria, sulla scia delle ondate di calore.

Leggi l’intero articolo di Alex Saragosa sul Venerdì di Repubblica al seguente URL:

https://www.repubblica.it/venerdi/2021/10/08/news/come_rinasce_il_bosco_dopo_gli_incendi-320892474/

Foto di copertina: Un tratto della foresta nazionale della California devastato da uno spaventoso incendio nell’estate 2009 (copyright: David McNew/ Getty Images)

Articoli correlati