Foreste – Gestione e Pianificazione

MESSAGGIO CHIAVE: le foreste vivono bene anche senza l’uomo, ma l’uomo ha bisogno delle foreste e dei loro servizi ecosistemici. La gestione sostenibile e la pianificazione forestale progettano e attuano gli interventi necessari a ottenerli, conservando al tempo stesso il patrimonio forestale.


Cosa dice la scienza

  • La gestione forestale sostenibile è indispensabile per assicurare la sostenibilità ecologica, economica e sociale del settore forestale. A livello mondiale, il miglioramento nella gestione sostenibile delle foreste è in grado di assicurare il sequestro aggiuntivo di 1.5 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno.
  • L’uso sostenibile del legno come materiale o combustibile in sostituzione di prodotti derivanti dai combustibili fossili può far risparmiare 1.5 – 3.5 tonnellate di CO2 per ogni tonnellata di legno impiegata.
  • Attualmente solo 1/5 della domanda italiana di legno è soddisfatta con risorse domestiche, con il rischio di “esportare” deforestazione e degrado forestale. Il prelievo legnoso può essere intensificato, dal momento che si preleva solo il 25-35% di quanto cresce in Italia ogni anno.
  • In Italia i boschi pianificati sono solo il 18%. Il D.Lgs. 34/2018 ha rilanciato la pianificazione forestale sia a livello territoriale, su iniziativa delle regioni, che a livello aziendale, su iniziativa dei proprietari boschivi. Un decreto ministeriale di prossima attuazione definisce i contenuti minimi per i piani, inclusa la prevenzione dei rischi climatici, idrogeologici e ambientali.

Esperti contattabili


GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati