Foreste e risorsa legno

MESSAGGIO CHIAVE: Il legno è il materiale del passato e del futuro: naturale, rinnovabile, sostenibile, che mitiga i cambiamenti climatici.


Cosa dice la scienza

  • Nella Strategia della Bioeconomia l’Industria del legno occupa il 13.7% del turnover. I modelli di economia circolare che possono essere attuati con il legno contribuiscono al mantenimento delle funzioni e dei servizi dei sistemi forestali.
  • È riconosciuto il ruolo del legno quale carbon stock, ed il suo uso fa parte delle strategie da attuare per la mitigazione dei cambiamenti climatici. L’anidride carbonica organicata da un pioppo in Toscana nel 15° secolo si trova ancora oggi nelle tavole dipinte da Leonardo per ritrarre Monna Lisa del Giocondo
  • Le prestazioni del legno nella bioedilizia, allo stato naturale o come elemento di base per materiali compositi, sono confrontabili con quelle di altri materiali da costruzione.
  • La biomassa di scarto, con opportuni processi di bioraffineria, può dare origine a filiere innovative (applicazioni industriali, in industria, resine a base naturale, ingredienti alimentari, energia).

Esperti contattabili


Risorse utili


Scarica PDF

GdL SISEF Comunicazione Forestale

(coordinatore: G. Vacchiano)

Articoli correlati