Partecipa alla Training School “Decision Support in Providing Forest Ecosystem Services for Climate Resilience and Decarbonisation”
Si svolgerà a Brasov, Romania, la Training School “Decision Support in Providing Forest Ecosystem Services for Climate Resilience and Decarbonisation”, organizzata dal progetto OptFor-Eu e dalla azione Cost DDS4ES. Scopri come candidarti!
Le foreste svolgono una molteplicità di funzioni e rispondono a obiettivi diversi, a volte anche in conflitto, per soddisfare le esigenze dei proprietari forestali e della società nel suo complesso.
In relazione a questo, la necessità di sistemi avanzati di supporto alle decisioni (Decision Support Systems, DSS) in ambito forestale sta diventando sempre più rilevante per il ruolo futuro delle foreste europee.
La Training School su “Decision Support in Providing Forest Ecosystem Services for Climate Resilience and Decarbonisation“, che si terrà a Brașov, Romania (19–24 aprile 2026), intende approfondire vari aspetti legati allo sviluppo e all’applicazione dei DSS per la gestione forestale. L’obiettivo è quello di familiarizzare i partecipanti con le principali sfide dello sviluppo dei DSS, presentare esempi concreti già esistenti e offrire l’opportunità di conoscere progetti dedicati ai sistemi di supporto alle decisioni.
La scuola si concentrerà sulla teoria delle scienze decisionali, su casi studio e su esercitazioni pratiche. Saranno affrontati temi relativi alla gestione forestale per la fornitura di servizi ecosistemici, con particolare attenzione alle sfide della pianificazione spaziale, alla previsione della dinamica forestale in risposta al cambiamento climatico e alla modellizzazione dei trade-off tra diversi servizi ecosistemici.
Attraverso discussioni interattive, workshop pratici di progettazione e attività di modellizzazione, gli studenti avranno modo di sperimentare la natura interdisciplinare dello sviluppo dei DSS per la gestione forestale.
È prevista la possibilità che la COST Action DSS4ES rimborsi i costi di viaggio, alloggio e soggiorno per un numero selezionato di partecipanti.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 20 gennaio 2026.




