Crossroads Biodiversity – From a LIFE Integrated Project to a pan-Alpine biodiversity agenda

EBNS Cover
Save the Date: 10-11 ottobre, Milano

L’evento è organizzato da Regione Lombardia ed ERSAF in collaborazione con l’Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi  AG6 (risorse naturali) e AG7 (connettività, infrastrutture verdi) di EUSALP ed ha come obiettivo la condivisione di buone pratiche e l’incremento della cooperazione tra i vari attori della macroregione Alpina per la tutela della biodiversità.

  • La mattina del 10 si terranno gli Stati Generali Rete Natura 2000, per fare il punto sui risultati raggiunti dal progetto Life IP Gestire 2020 per la conservazione di habitat e specie all’interno di Rete Natura 2000; nel pomeriggio si terrà il workshop internazionale articolato in sessioni parallele i cui macro-temi saranno: governance, conservazione e misure di ripristino di habitat, specie e connessioni ecologiche, pianificazione e monitoraggio della biodiversità, includendo anche i temi chiave delle soluzioni basate sulla natura e del contributo delle imprese alla natura.
  • L’11 mattina si terrà un tavolo di confronto per discutere gli spunti emersi durante le sessioni parallele del pomeriggio precedente, al fine di elaborare una dichiarazione condivisa per la tutela della biodiversità, da inserire nell’agenda del futuro Parlamento europeo.

L’obiettivo del workshop è quello di condividere le buone pratiche e definire le strategie di cooperazione per la biodiversità della Macroregione Alpina, partendo dall’esperienza nazionale del progetto Life IP Gestire 2020 e portandone i risultati a livello alpino, inserendoli nel contesto europeo anche in luce della recente approvazione della Restoration Law.

Il workshop offre un’opportunità unica di scambio, apprendimento e cooperazione a livello pan-Alpino ed europeo nel campo della biodiversità.

L’evento è accreditato come side event ufficiale dell’European Business & Nature Summit 2023, che si svolgerà a Milano l’11-12 ottobre 2023.

Programma dettagliato qui

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: