La farnia e le foreste di pianura: quale futuro

farnia
Save-the-date: Convegno “Deperimento della farnia in Lombardia – I risultati del progetto ResQ”, che si terrà il 7 luglio 2023 nel Centro Parco La Fagiana, a Pontevecchio di Magenta (MI)

Convegno di presentazione dei risultati del progetto di ricerca “ResQ – Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti”, co-finanziato da Regione Lombardia Direzione generale Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale.

Durante il convegno, organizzato da Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi della Basilicata, e Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Firenze, con la collaborazione e partecipazione del Parco del Ticino e di ODAF, verranno presentati il protocollo multidisciplinare utilizzato per individuare i principali fattori che determinano o accelerano il deperimento della farnia, le caratteristiche che permettono di individuare precocemente il fenomeno, i risultati ottenuti e gli elementi utili per una migliore gestione dei querceti.

Sarà l’occasione per discutere insieme i risultati del progetto e le prospettive future e ci sarà la possibilità di visitare il sito di studio.

È necessario iscriversi alla giornata. L’iscrizione è gratuita, fino a esaurimento posti (massimo 80 posti). Link per compilare il form di iscrizione

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: